Per la seconda stagione di fila nessuna squadra italiana raggiunge i quarti di finale della Champions League. Agli ottavi sono state eliminate anche l’Inter e la Juventus. Il Milan e l’Atalanta sono stati eliminati nella prima fase, rossoneri ultimi e nerazzurri terzultimi nei loro gironi di qualificazione. L’Atalanta però continua la sua corsa europea volando ai quarti di finale in Europa League dopo aver battuto il Bayern Leverkusen.

L’Inter contro il Liverpool ha perso l’incontro di andata in casa per 2 reti a 0 e non è bastata la vittoria in esterna di 1-0 per l’accesso ai quarti, mentre la Juventus ha pareggiato 1-1 in trasferta con il Villarreal ma poi ha perso in casa per 3 reti a zero, una sconfitta bruciante. C’è chi dice che il calcio italiano sia in crisi, chi che le squadre estere abbiano maggiore intensità e ritmo di gioco. C’è chi pensa che giocare 3 partite a settimana possa giustificare un rendimento peggiore sia a livello fisico sia mentale, nonostante sia così anche all’estero, ma per fortuna o no si contano meno infortuni.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, l’uscita anche della Juventus dalla Champions favorisce tutte le altre nel cosiddetto “Market Pool”, il termometro scelto dalla Federazione Internazionale, secondo il quale ripartire la “torta” dei premi tv attribuibili alle formazioni intente a darsi battaglia in Champions League ed Europa League. La cifra varia per ogni nazione e viene divisa in due parti e consegnata ai club secondo due parametri: il piazzamento nella classifica del campionato precedente e il numero di partite giocate in coppa. Per la stagione 2021-22, il denaro da suddividere tra le quattro italiane si aggira intorno ai 40 milioni di euro. 20 verranno distribuiti sulla base dei piazzamenti nazionali: 8 all’Inter, 6 al Milan, 4 all’Atalanta e 2 alla Juventus. Gli altri 20, invece, verranno suddivisi in base ai match disputati dalle singole squadre in base al totale delle partite disputate dalle italiane. In questo modo, quindi, a Milan e Atalanta, eliminate ai gironi, andranno circa 4,3 milioni, mentre ad Inter e Juventus, autori di due partite in più, ne andranno indicativamente 5,7.
Ai quarti di Champions intanto vanno 3 squadre spagnole, il Real Madrid, l’Atletico Madrid ed il Villarreal; 3 le squadre inglesi, il Liverpool, il Chelsea ed il Manchester City; 2 tedesche, il Bayern Monaco ed il Benfica. Le partite di andata si disputeranno il 5 ed il 6 aprile ed il ritorno una settimana dopo. Non ci sarà nessun derby ma gli incontri si preannunciano spettacolari e chissà che il Villarreal non stupisca ancora, stavolta contro il Bayern Monaco. Per non perdervi i pronostici e le migliori possibilità di scommesse, controllate le quote Champions League e fate anche voi il vostro gioco.


💬 Commenti