Ufficiale: il Monza non è più della famiglia Berlusconi
La famiglia Berlusconi ha venduto il Monza. Dopo mesi di trattative è arrivata finalmente l'ufficialità.

Il Monza diventa americano
La notizia era nell'aria da diversi mesi, ma ora è arrivata l'ufficialità: il Monza non è più di proprietà della famiglia Berlusconi. Pier Silvio e tutto il suo board ha deciso per il passaggio di mano ad un fondo americano, esperto di materia sportiva.
Il comunicato
“Fininvest S.p.A. e Beckett Layne Ventures (BLV) comunicano di aver sottoscritto, in data odierna, un accordo per la cessione del 100% del capitale sociale dell’AC Monza a favore di BLV. L’operazione prevede un primo trasferimento dell’80% delle quote entro l’estate, mentre il restante 20% sarà ceduto entro giugno 2026. Fino a quel momento, Fininvest manterrà una rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione del club, in linea con la propria quota di partecipazione residua“.

Il dopo Berlusconi
In molti si sono chiesti da dove arriva e quanta disponibilità economica ha questo fondo che ha comprato il Monza. Questo fondo, come hanno scritto loro stessi nel comunicato, si chiama "Beckett Layne Ventures ed è un partner finanziario e consulente strategico per aziende attive nei settori dello sport, dei media e dell’intrattenimento. Il team di BLV, insieme ai propri partner e advisor, tra cui Mauro Baldissoni (per diversi anni figura apicale della AS Roma), vanta una solida esperienza nello sport professionistico, con un focus particolare sul calcio europeo“.