header logo
Alfredo Pedullà
Alfredo Pedullà

Dopo un’estate trascorsa tra proclami di mercato e dichiarazioni sulla “voglia di divertire”, è arrivata finalmente la prima sentenza sul campo, l’unico giudice che non lascia spazio a interpretazioni. E il 5-0 subito a San Siro contro l’Inter significa soltanto due cose: o la squadra era completamente assente e la partita è stata preparata male, oppure l’organico non è all’altezza di alzare il livello di una società che per decenni è stata conosciuta in tutta Italia come una delle più vincenti, mentre oggi naviga stabilmente a metà classifica senza un obiettivo preciso.

Pastore: "Torino? La società ha fatto un'estate demenziale". Trevisani: "C'è piattume"
Esordio amaro per il Torino, travolto 5-0 dall’Inter a San Siro. La squadra di Baroni non è mai riuscita a entrare in...

I nuovi acquisti, soprattutto nel reparto offensivo, sembravano poter alzare la qualità di un settore che lo scorso anno era apparso come il punto debole della squadra di Vanoli. Ma adesso emergono chiaramente le lacune in altri due reparti dove la dirigenza non è intervenuta in maniera adeguata sul mercato: in difesa, la coppia Coco-Masina schierata a San Siro è andata in grande difficoltà, con Israel (anch’egli non esente da critiche) costretto a subire conclusioni da ogni zona del campo; a centrocampo, oltre ai problemi strutturali nell’impostazione — amplificati da un metodo di gioco basato sul possesso palla e sulla costruzione dal basso —, si è evidenziata anche l’incapacità di arginare l’Inter, senza mai riuscire a trovare contromisure efficaci.

Durissimo commento di Pedullà

Su X è arrivato anche un commento durissimo da parte dell’insider di mercato Alfredo Pedullà. Il giornalista, molto noto a livello nazionale per la sua schiettezza, non ha risparmiato critiche alla dirigenza granata, soprattutto per la sessione di calciomercato ormai agli sgoccioli. Un mercato costruito quasi esclusivamente su prestiti, con i tifosi già consapevoli che difficilmente verranno trasformati in acquisti definitivi. Nel mirino di Pedullà sono finite in particolare le dichiarazioni di Vagnati, che nel prepartita aveva parlato così degli obiettivi del Torino per questa stagione:

Davide Vagnati
Davide Vagnati

L'ambizione dev'essere dentro di noi, questo è il gusto del calcio. Abbiamo un grande pubblico e la nostra è una piazza importante. Dobbiamo guardare in faccia la realtà, dobbiamo lavorare sodo perché abbiamo inserito tanti ragazzi nuovi e c'è un allenatore nuovo con delle ottime idee che stiamo cercando di migliorare tutti i giorni durante gli allenamenti. Non ci poniamo limiti ma dobbiamo essere belli concentrati su cosa dobbiamo fare.

Il commento di Pedullà, arrivato in queste ore, è stato durissimo:
‘Il prepartita di #Vagnati: “Vogliamo alzare il livello”. Si è visto. Quando capiranno cosa ha rappresentato il Torino nella storia, lo rispetteranno di più. Ma è già tardi’

Il tweet di Pedullà


💬 Commenti (14)