Maglia Torino Fc 2024-2025
Maglia Torino Fc 2024-2025

Negli ultimi anni la passione per le maglie da calcio si è così diversificata, da essersi evoluta in più ramificazioni, tra cui anche la passione per le maglie da calcio vintage. Pensate un po’, che ad oggi, esiste addirittura il neologismo "soccer core" per indicare una nuova moda e la tendenza a vestire maglie sportive, in particolare da calcio. 

Ecco perché sul web può capitare di incrociare sia le opinioni dei fashion influencer su come indossarle con sneaker e trench e sia i suggerimenti dei cultori su come riconoscere le maglie da calcio più iconiche, autentiche e di maggior valore. Generalmente ciò che caratterizza una maglia e una stagione sportiva rispetto ad un'altra sono il logo del club e soprattutto lo sponsor, più soggetto a variazioni nel corso degli anni.

Sponsor Torino: ecco qual è stata l’eccezione

Nel 2024 il club ha intrapreso una nuova strada, annunciando una partnership con StarCasinò Sport come "Official Infotainment Partner", questo portale si concentra sull'intrattenimento e sull'engagement dei tifosi, offrendo contenuti multimediali, concorsi e iniziative speciali. È importante sottolineare che, nonostante l'affiliazione con un marchio associato al gioco d'azzardo, il Torino FC ha stabilito criteri stringenti volti a tutelare i propri sostenitori, in particolare per quanto riguarda sicurezza, trasparenza e coerenza con i valori sociali della squadra. 

La partnership è stata concepita per offrire un'esperienza di intrattenimento sicura e responsabile, rispettando le normative vigenti e i valori fondamentali del club; lo stesso StarCasinò ha tutte le caratteristiche che deve avere un casinò online per essere a norma con l'ADM, risultare sicuro e affidabile per i propri utenti e quindi in special modo per i tifosi granata. A proposito, secondo quanto apprendiamo dalla stampa nazionale, si fa sempre più concreta la possibilità che la normativa vigente possa cambiare e che si ritorni a questo tipo di sponsorizzazioni, ossia che decada il Decreto Dignità.

Perché parliamo di eccezione?

Nel mondo del calcio, gli sponsor legati al gioco d'azzardo sono stati diversi, sia a livello europeo che all’interno dei confini italiani e della Serie A. Perché parliamo di eccezione nella storia degli sponsor del Torino? Per via della politica della società del Torino, che fino al 2024 è sempre stata restia a questo tipo di collaborazioni fino all'entrata in vigore del Decreto Dignità, anche a costo di concedersi periodi di vuoto.

Nel 2012 infatti, il Consiglio Comunale di Torino ha approvato una mozione per rifiutare sponsorizzazioni che incentivano il gioco d'azzardo, rafforzando la posizione etica della città e, di riflesso, delle sue istituzioni sportive. Ecco spiegato perché la società granata ha posto molta attenzione sulla comunicazione dei criteri della partnership con Starcasinò.

Gli sponsor storici del Torino

Con quasi mezzo milione di tifosi in Italia e ben 7 scudetti, il Torino è sempre stato molto appetibile per gli sponsor. Non solo Suzuki, ma anche Beretta, Indesit, Edilizia Acrobatica, ecc. Il primo sponsor sulla maglia granata (Barbero) risale al 1981, mentre il primo sponsor tecnico - qui gli appassionati di maglie vintage rizzano le antenne - risale a metà degli anni 70. Qual è stato? Umbro, seguito da un altro iconico: Superga! Tra le maglie del Toro più introvabili possiamo citare quelle con lo sponsor tecnico Tixo Sport. Poi dal 1984 al 1990, la famosissima partnership con Adidas, dopo la quale si susseguirono quelle con ABM, Lotto, Kelme ed Asics. 

Negli anni 2000 la celebre maglia versione ultra aderente firmata Kappa. Tra le maglie del Torino più apprezzate dai cultori? La maglia blu della stagione 2020/21 e la maglia nera della stagione 1999/2000. Secondo molti non hanno nulla a che vedere con la divisa arancione 2017/18 della Kappa, anche quella introvabile, ma per motivi opposti e chissà che se la maglia del prossimo portiere granata (brasiliano?) non rientri tra quelle da conservare. Intanto, parafrasando una nota frase dedicata al Torino, possiamo dire che "molte maglie hanno una storia, ma solo quella arancione è leggenda".


💬 Commenti