Serie A, arriva il primo verdetto: Monza retrocesso in Serie B
Dopo tre stagioni nella massima serie, i brianzoli vengono relegati in serie B. Fatale la sconfitta interna contro l'Atalanta.

Monza retrocesso in Serie B
Dopo tre stagioni nella massima serie il Monza viene retrocesso in Serie B da ultimo in classifica con appena 15 punti. Nell'ultima gara interna i brianzoli perdono per ben 0-4 contro l'Atalanta di Gasperini.
Approdato in A al termine dell'annata 2021/22, la società biancorossa portata ai vertici del calcio italiano da Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, ha infilato due salvezze consecutive con Raffaele Palladino alla guida tecnica.
Per il dopo Palladino, Galliani aveva deciso di puntare forte su un allenatore debuttante in Serie A, ovvero Alessandro Nesta. Il campione del Mondo é stato esonerato, al suo posto é stato scelto Salvatore Bocchetti che, dopo 6 sconfitte in 8 gare, é stato allontanato per poi richiamare Nesta.
Il Monza cerca di evitare il record negativo in Serie A
Ora l’obiettivo minimo da qui al termine della stagione, è quello di evitare il record negativo nella Serie A a venti squadre e con tre punti a partita.
A detenerlo è la Salernitana che nella scorsa annata è riuscito a spingersi solo fino a quota 17.