4^ GIORNATA DEL CAMPIONATO 2020/2021

DOMENICA 18 OTTOBRE 2020, ORE 15,00

TORINO - CAGLIARI:  2  -  3

MARCATORI: BELOTTI su rig. (T) al  ; JOAO PEDRO (C) al 12°; SIMEONE (C) al 19° e al 73°

BELOTTI (T) al 49°.

AMMONITI: pt 31′ Rincon (T), pt 31′ Rog (T), st 20′ Bonazzoli(T), st 30′ Lykogiannis (C), st 44′ Pavoletti (C) .

ESPULSO: st 42′ Milinkovic-Savic (T) (dalla panchina)

FORMAZIONI

Torino (4-3-1-2): Sirigu; Vojvoda (st 34′ Singo), Nkoulou, Lyanco, Rodriguez (st 43′ Murru); Meite’ (st 34′ Verdi), Rincon, Linetty (st 43° Ansaldi); Lukic; Bonazzoli, Belotti. A disposizione: Rosati, Milinkovic-Savic, Bremer, Segre, Gojak, Edera, Buongiorno. Allenatore: Giampaolo.

Cagliari (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Godin, Walukiewicz, Lykogiannis; Marin, Rog (st 45′ Klavan); Nandez, Joao Pedro (st40′ Caligara), Sottil (st 39′ Ounas); Simeone (st 31′ Pavoletti). A disposizione: Aresti, Vicario, Tramoni, Pisacane, Faragò, Oliva, Cerri, Carboni. Allenatore: Di Francesco

ARBITRO: LA PENNA di Roma.

Zero punti in classifica dopo tre partite disputate (l’incontro con il Genoa a Marassi sarà recuperato il 4 novembre p.v.), otto gol subìti a fronte dei quattro realizzati, tutti per merito dell’encomiabile e insostituibile Gallo Belotti, difesa colabrodo, con Sirigu inaspettatamente il peggiore della squadra, centrocampo senza qualità. Il Cagliari che dopo otto anni vince a Torino, e con merito. Se non è crisi questa. Siamo sicuri che Giampaolo sia il Mister giusto per questa squadra? Le sue capacità sono state decantate, in primis dal Patron Cairo, il quale peraltro aveva elogiato anche Mazzarri quando lo portò al Torino, ma poi si è visto come è finita. CHAPEAU al Gallo Belotti, che oltre ad essere stato, ancora una volta il migliore dei granata, è un goleador di razza (con le due reti realizzate oggi si è portato a 83 gol superando il mitico e indimenticabile Valentino Mazzola), ed aiuta i compagni della difesa e del centrocampo andando a recuperare palloni a metà campo, dimostrando grande umiltà. Se poi la strepitosa rovesciata fatta sul finire dell’incontro si fosse tramutata in gol, quel gesto sarebbe andato ad arricchire i manuali del calcio. Questo giocatore sta predicando nel deserto, e dico senza timore di smentita, che meriterebbe di giocare in una squadra che si pone ben altri obiettivi. Ma meno male che Belottiindossa ancora la maglia granata; ormai è diventato un’icona di questa gloriosa Società, che meriterebbe ben altri prosceni. 

Nel primo tempo, sulla fascia destra, il Cagliari ha dominato con Zappa, preso in prestito dal Pescara in Serie B, e con Nandez, un gran bel giocatore, in moto perenne, con Rodriguez e Linetty in grande difficoltà, e il nostro Mister non ha apportato cambiamenti. La manovra del Toro, nella prima frazione della partita, era di una lentezza esasperante; si sprecavano i passaggi laterali perché nessun centrocampista si proponeva. Verso la fine dell’incontro, Verdi ha avuto sul piede la palla del pareggio, ma il suo tiro, da posizione veramente privilegiata, non ha centrato neanche la porta. Attualmente,Verdi si sta dimostrando un investimento sbagliato, oltretutto costato un sacco di soldi.    

Rincon non è un regista, lo sanno tutti, eppure la Società non ha colmato questa lacuna, che era già stata evidenziata nello scorso campionato, optando per altri ruoli. Linetty ha fatto un sensibile passo indietro, rispetto a quello visto giocare in Nazionale contro l’Italia, ed anche Rodriguez, Bonazzoli, Meitè, Lyanco  non hanno meritato la sufficienza. C’è da sperare che questa squadra riesca a trovare, finalmente, il bandolo della matassa per uscire da questa impasse; è dal campionato 2002/2003 che il Toro non ha una classifica come questa. E venerdì prossimo i granata dovranno vedersela con il Sassuolo, in casa degli emiliani che stanno attraversando un ottimo momento di forma, e che tra le loro fila annoverano giocatori come Caputo, Berardi, Locatelli, freschi di Nazionale. Giampaolo è chiamato ad un grande lavoro per interrompere questa triste serie negativa di risultati e di prestazioni.

Franco Venchi


💬 Commenti