Quello che ha fatto Gasperini con l'Atalanta è una specie di miracolo. La Fiorentina dopo il sesto posto pensava di diventare la nuova Atalanta, ma non è che lo diventi così. Ci vuole lavoro, scouting, un allenatore fenomenale, che gli venga dato seguito con ds bravi. Non è semplice. Quello che il Torino deve fare per passare dal decimo posto a sopra te lo può far fare un allenatore fenomenale.
E non mi pare che negli ultimi anni abbia avuto nessun allenatore fenomenale, compreso l'attuale. Baroni è un bravo allenatore ma non ti porta 15 punti alla fine del campionato. Quindi il mercato non è stato fatto particolarmente bene. L'allenatore non è stato scelto con quelle possibilità…perché il Torino non ha mai preso De Zerbi, quando lui non era allenatore da Marsiglia? Perché non prendi mai quell'allenatore che ti fa fare qualcosa di più?
Risponde Pastore: “Perché va alla ricerca di un aziendalismo”. Siani interviene: “Vanoli appena ha contestato la proprietà è andato via”. Prosegue Trevisani: “La paura di fare da decimo a diciottesimo posto è più grande della voglia di fare un quarto. Nella vita, rischiare è un valore. Chi non riesce a fare quello step in più non arriva mai. Questa cosa qua non succede perché la paura di prendere uno che ti sfascia la squadra e ti ritrovi a lottare per non andare in Serie B è più grande della voglia di arrivare quarto. Rimani in quell'aura mediocritas in cui non fai niente e non succede niente”.