Adrien Tameze
Adrien Tameze

Quello di Ricci potrebbe non essere l’unico addio del Torino a centrocampo. Già dalla fine della scorsa stagione si pregustava una rivoluzione in mezzo al campo, dove serviva urgentemente un centrocampista capace di inserirsi e con gol nelle gambe: e questo centrocampista è arrivato, Anjorin dall’Empoli, un interno di centrocampo che soddisfa tutte le caratteristiche richieste dalla dirigenza granata, anche se dal punto di vista fisico sembra essere leggermente da migliorare (sono già numerosi i piccoli infortuni che lo hanno costretto a saltare alcune amichevoli). 

Ma il centrocampo granata non può accontentarsi del solo Anjorin: dopo l’addio di Ricci, la dirigenza deve cercare un nuovo mediano che possa sostituire degnamente l’ex capitano del Toro e titolare in nazionale, che con la sua cessione ha lasciato un grande vuoto non solo a livello numerico, ma anche perché era l’unico in grado di dare geometrie in mezzo al campo.

 

Urge un centrocampista che possa garantire geometrie

E questi problemi si sono visti tutti nella doppia amichevole contro il Monaco. La squadra francese, seppur nettamente più in forma dal punto di vista fisico rispetto ai granata, è anche molto più tecnica (non a caso nella prossima stagione giocherà nuovamente la Champions League): quando ci si confronta con realtà nettamente superiori sia tecnicamente che fisicamente, i limiti della squadra emergono in maniera evidente. Soprattutto nella seconda partita, Tameze e Ilic prima, Ilkhan e Casadei (anche se quest’ultimo leggermente di meno) poi, sono rimasti completamente in balia del centrocampo monegasco, senza riuscire mai a opporre resistenza; anche in fase di costruzione la fatica è stata evidente. 

Nella giornata di ieri, la Gazzetta dello Sport ha riportato che sarebbe Casadei l’uomo su cui Baroni starebbe pensando di puntare come mediano per sostituire Ricci. Il centrocampista italiano, la scorsa stagione, ha dimostrato non solo discrete capacità di impostazione, ma soprattutto buone doti negli inserimenti. Questo precampionato, però, ha messo in luce anche un altro aspetto: i centrocampisti a disposizione di Baroni sono troppi e almeno due dovranno partire.

 

Due centrocampisti in uscita

Al momento, gli uomini per la mediana granata sono sei: Casadei, Anjorin, Ilkhan, Ilic, Tameze e Gineitis. Anche se Cairo ha dichiarato che la formazione titolare è già definita e che i tre calciatori che arriveranno saranno solo rincalzi, a centrocampo probabilmente servirà comunque un innesto, ma prima dovranno esserci due cessioni. Secondo l’edizione odierna di Tuttosport, i centrocampisti destinati alla partenza sono proprio Tameze e Ilkhan. La situazione dei due è però differente, anche se con alcuni punti in comune: per quanto riguarda Tameze, non avrebbe convinto Baroni in questo precampionato e su di lui ci sono forti interessi della Cremonese, con l’ex tecnico del Toro Davide Nicola che lo avrebbe inserito nella lista dei suoi desideri, complice anche il gol segnato proprio contro la Cremonese in amichevole. 

Ilkhan
Emirhan Ilkhan

Per quanto riguarda Ilkhan, invece, la cessione sarebbe principalmente legata alla necessità di farlo giocare con continuità: per questo potrebbe partire in prestito. La sua scorsa stagione è stata pesantemente condizionata dalla rottura del crociato a settembre, arrivata proprio quando sembrava vicino alla stagione della sua consacrazione in Serie A. Ora si cerca una soluzione che possa garantirgli minutaggio e in questo senso la Turchia potrebbe essere un’opzione, con il Trabzonspor che già la scorsa estate aveva provato a prenderlo, salvo poi abbandonare la trattativa. Insomma, il centrocampo del Toro ha già subito profondi cambiamenti, ma nelle settimane che restano prima della chiusura del mercato potrebbero esserci ulteriori scossoni.


💬 Commenti (1)