Non solo Coco: un altro difensore del Torino ad un passo dalla cessione
La notizia rilanciata dall'insider di mercato Nicolò Schira

In questa sessione di mercato sono diversi i calciatori che, dalle giovanili, stanno uscendo per fare la loro prima esperienza in una squadra professionistica. Molto spesso vediamo giovani promesse del Torino approdare in Lega Pro – quasi sempre – o in Serie D, più raramente, nella speranza che possano tornare un giorno a vestire la maglia granata in prima squadra, per coloro che sono stati ceduti in prestito, o con l’auspicio che possano comunque arrivare nel calcio che conta, per quelli ceduti a titolo definitivo. Questa volta è un difensore classe 2007 a essere ceduto in Lega Pro, al Trento: si tratta di Lorenzo Ressia, con cui ha vinto lo scudetto con la formazione Under 18.
I numeri di Ressia con i granata
Arrivato al Torino nel 2022, Ressia è un giovanissimo difensore centrale che, nella prima stagione, ha faticato a mettersi in mostra con la formazione Under 17. Come spesso accade, però, è la cornice del Torneo di Viareggio a far scoprire giovani talenti e, le due partite giocate da Ressia nel “Torneo di Carnevale” sono state il preludio per una stagione successiva da protagonista con la formazione Under 17, in cui ha totalizzato 24 presenze, mettendo a segno due reti, e disputando anche le fasi finali del campionato di categoria.
Nella stagione 2023-24 gioca anche una partita con la formazione Under 18, mentre nel campionato successivo scende in campo in 13 occasioni con il Torino Under 18, diventando uno degli eroi dello scudetto vinto a giugno contro la Roma. Ora, per lui, si aprono le porte della Lega Pro, precisamente del Trento, squadra che milita nel girone A della terza serie italiana e nella quale Ressia potrà giocare per la prima volta nel calcio professionistico “dei grandi”. La notizia è stata riportata dall’insider di mercato Nicolò Schira sul proprio profilo X.