header logo
Riccardo Trevisani
Riccardo Trevisani

Nel corso dell’ultima puntata di Fontana di Trevi, il noto telecronista Riccardo Trevisani ha risposto a una domanda dedicata al Torino, soffermandosi in particolare sulle scelte tattiche adottate negli ultimi mesi rispetto all’inizio della stagione.

Dal 4-2-3-1 alla difesa a tre

Nel corso del campionato, il Torino ha modificato il proprio assetto tattico, passando dalla difesa a quattro a quella a tre nel tentativo di ritrovare maggiore equilibrio tra i reparti. Una scelta che, sotto il profilo del gioco e della solidità, ha prodotto riscontri positivi, consentendo alla squadra di limitare alcune difficoltà emerse nella prima fase della stagione.

Il cambio di modulo, tuttavia, ha fatto emergere anche problemi di natura numerica: la rosa, infatti, non offre molte alternative soprattutto in difesa, rendendo la gestione delle rotazioni più complessa e accentuando le criticità legate alla profondità dell’organico.

Se il Toro avesse cominciato subito con il 3-5-2 sarebbe più in alto in classifica?

Un po' si. Ma soprattutto avrebbe preso coscienza di una cosa che un telecronista ha visto il 15 agosto e la società no. Quando lo hanno capito hanno cacciato il direttore sportivo. E' una roba completamente contromano: hanno fatto un mercato per il 4-2-3-1 quando la squadra era chiaramente fatta per il 3-5-2. Sono arrivati a giocare 3-5-2, e quando lo hanno capito hanno preso un altro.


💬 Commenti (1)