Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

E così Sabato abbiamo riscritto la Storia di questa gloriosa Società. Non per un trofeo o per una o molte vittorie consecutive in stile Lazio , o per i goal segnati in stile Atalanta. Da sabato questa squadra e questa Società sono infatti nella storia granata per la sconfitta più pesante della intera esistenza del Torino calcio, quasi 114 anni.

Solo un altra volta negli anni 50 ci fu una sconfitta identica, 7-0 ma con molti distinguo: si giocava poco tempo dopo Superga, con una squadra leggendaria scomparsa che dovette essere rifondata totalmente dalle ceneri lasciate da quella tragedia, e si giocava in trasferta a Milano con il Milan.

Quella sconfitta quindi ha ampie giustificazioni nulla a che vedere con questa

Questa non le ha. Pur con alcuni giocatori titolari assenti , infortunati o squalificati , non si può perdere 7-0 davanti al proprio pubblico, 7-0 che sta pure stretto ai Bergamaschi. Abbiamo rischiato seriamente la sconfitta più pesante della intera storia del Calcio di SerieA , quando sappiamo che la Vittoria più larga è stata proprio del Grande Torino contro l'Alessandria. Un 10-0 che avrebbe potuto tranquillamente materializzarsi in questo maledetto Sabato sera se non ci fossero stati Sirigu e i pali a salvarci. Un incubo. Sabato sera che per fortuna mi sono perso, ero all'Estero per lavoro grazie al cielo, ho visto solo i primi due goal prima che Internet si bloccasse, qualcuno ha avuto pietà di me . Ma avevo già capito fin dall'ingresso in campo, osservando lo sguardo perso e preoccupato dei nostri , e lo sguardo cattivo di quelli Atalantini, che avremmo perso.

Avevo in effetti temuto una sconfitta anche pesante, certo non in queste proporzioni bibliche , e non solo io. Molti come me lo temevano contro questa Atalanta che reduce da due sconfitte immeritate avrebbe giocato ai cento all'ora, mentre noi abbiamo giocato come venissimo da 12 vittorie di fila, come avessimo appena vinto una finale di Coppa, completamente molli . Questa sconfitta resterà nella mia, nella ns memoria di tifosi per sempre anche se non l'ho vissuta in diretta . Ancora oggi infatti ricordo sconfitte pesanti con Cagliari, Gobbi o Fiorentina per 5-0 o un 6-0 dal Milan, a un paio delle quali ho assistito.

Questo 7-0 non l'ho visto ma resterà scolpito nella nostra mente e negli almanacchi.

Lo avevamo previsto , eppure siamo semplici tifosi non esperti o professionisti strapagati. Nessuno di noi prende 1-2-3 milioni l'anno, anzi siamo noi a pagare eppure noi tutti lo dicevamo: la coperta di questo Toro è maledettamente corta soprattutto ma non solo a centrocampo, in molti ruoli chiave giocano sempre gli stessi , bastano 3 o 4 assenze prolungate e un paio di cali di forma e rischiamo sconfitte come a Reggio Emilia o con l'Atalanta . Lo scorso anno da quato punto di vista era andata abbastanza bene , i 4 mediani avevano retto fisicamente. Ma quest'anno è un altra musica, basta che si facciano male seriamente in 2 e 1 altro venga squalificato e siamo nella m...

Detto, fatto.

Il primo responsabile sia chiaro non è Mazzarri. Lui è co-Responsabile per avere avallato certe mosse di mercato e avere puntato sui cavalli sbagliati o avere messo da parte i cavalli giusti. E non avere trasmesso coraggio. cosi come sono co-Responsabili i preparatori atletici, i fisioterapisti e i mental coach se li abbiamo utilizzati ( forse no, costano)

Ma è colui che NON ha messo Mazzarri in condizione di mettere sul campo una squadra decente per affrontare questa bella Atalanta , ovvero Cairo , il primo colpevole.

Mercato nullo a Gennaio 2019 , tardivo e insufficiente in estate, mercato nullo adesso. Sono tre mercati consecutivi forse quattro senza veri rinforzi o rinforzi tardivi, anzi la squadra è forse pure stata indebolita perchè alla fine Liaic ad esempio è stato quasi regalato e tutti sappiamo quanto mancano i suoi traversoni e le sue giocate in Area. Ma se è per quello mancano anche le sgroppate di Zappacosta o Peres sulla destra, quelle di Darmian o Barreca sulla sx, gli inserimenti di Benassi sulla mezzala dx, e manca come al solito qualità e personalità a centrocampo, specie in assenza di Rincon , l'unico del ns centrocampo che abbia personalità.

In una sera abbiamo pagato tutti gli errori di una gestione societaria inconcludente anche in passate trattative fallite. Ilicic perso per spiccioli anni fa, Muriel e Gomez per mancanza di volontà a chiudere, Zapata per non spendere alcuni milioni in più accontentandosi di Niang; eccoli dove giocano e come ci hanno conciato Ilicic, Muriel, Gomez e Zapata. In questo mercato poi avevamo puntato Cutrone finito alla Fiorentina e già in goal, Borini al Verona già in goal, Barrow al Bologna già in goal...puntiamo puntiamo ma non prendiamo nessuno. Poveda al Leeds, Fofana probabilmente al West Ham...

Il Parma ha preso Cornelius, il Milan Ibra...guarda caso tutte queste squadre, adesso anche il Napoli, hanno recuperato terreno. Noi ci siamo fermati sul più bello dopo due vittorie consecutive illusorie e siamo undicesimi ora a 4 punti dalle seste.

Del resto quando non hai una struttura organizzativa all'altezza e speri di essere il Padreterno a fare tutto da solo queste sono le conseguenze. E non hai rimpiazzato il DS, Bava si occupa ancora dei giovani, Non hai un vero team manager, non hai un amministratore a cui delegare , non ti muovi con tempismo sul mercato, non hai preso nessuno per granatizzare la società e trasmettere i veri valori granata , cosa pretendi?

E ancora parlano di cessioni. Ancora non prendono decisioni sull'allenatore ormai inviso a tutta la piazza e non piu in grado di trasmettere coraggio, voglia di osare e forse attualmente e inconsapevolmente trasmettitore di ansia, nervosismo.

Mi duole parlare cosi di Walter, io l'ho difeso fino all'ultimo ma ora non è possibile, bisogna anche guardare in faccia la realtà. Sinisa e persino Ventura sono stati esonerati per molto meno.

Ma tornando alla dirigenza: dopo avere ceduto Bonifazi e Parigini, due ex gioielli del vivaio granata ora vogliono cedere Iago Falque . Ma non sarebbe meglio cedere la Società cercando un buon compratore, un serio investitore ?

Le uniche vittime di tutto questo sono i tifosi, che pagano e fanno sacrifici e hanno il diritto di poter assistere a spettacoli decenti non vergognosi come Sabato, hanno il diritto di poter sognare qualche volta, di vedere mercati all'altezza , giovani del vivaio incentivati non deprezzati , di godere di risultati positivi anche nei Derby o in partite considerate impossibili, di puntare ogni tanto ad obiettivi più alti che non siano la metà classifica e una volta ogni 4 anni un 7 posto elemosinato.

Tutto questo non esime giocatori e allenatore, in assenza di una società, a dare tutto in campo. Anche altre squadre hanno subito scoppole simili risollevandosi, ad esempio l'Udinese con la stessa Atalanta, o l'Atalanta l'ha subita contro l Inter 2 anni fa . Il Sassuolo ha beccato 2 volte 7-0 dall'Inter. La Roma in coppa un anno fa ha beccato 7 goal a Firenze. Si sono risollevate .

Quest'anno il Milan si è risollevato dopo il 5-0 subito dalla solita Atalanta anche grazie al mercato. L'Udinese dopo il 7-1 inflittole dalla solita tritasassi Atalanta , ha cambiato allenatore e con Gotti le cose vanno meglio.

Lo deve fare anche il Toro, cambiare qualcosa, ma a quanto pare, senza nessun aiuto esterno. Squadra e Mazzarri sono soli contro tutti e tutto. Walter deve essere capace a ridare stimoli a una squadra a questo punto impaurita, nervosa, demotivata. Sarà in grado di farlo lui stesso nervoso, ansioso? I giocatori devono contare su se stessi.

Non so più cosa sperare per domani sera: tiferò Toro ovviamente ma anche una vittoria risolverebbe il problema alla radice? Perchè il campionato incombe, arriva il Lecce che a casa sua non fa sconti , e in caso di Semifinale ci sarebbero due Derby da giocare.

Saremo in condizione di affrontarli o avremo di nuovo 3-4-5-6 infortunati, 1-2 depressi, 2-3 distratti, 2-3 squalificati e 2-3 ansiosi? Quanti arruolabili avremo a centrocampo?

Siamo tifosi, paghiamo e non possiamo fare altro che attendere gli eventi consapevoli che forse Sabato sera si è toccato il fondo e si può risalire. L'importante è che non si mettano a scavare ...

Forza Toro ne hai bisogno


💬 Commenti