Il Presidente Urbano Cairo ha presentato oggi il nuovo Responsabile dell'Area Tecnica, Davide Vagnati: "Voglio dare il benvenuto a Davide: è giovane e molto voglioso di fare bene. Ma ha l'umiltà e il giusto atteggiamento.".

Con la disponibilità di sempre ha poi risposto a tutte le curiosità dei cronisti presenti: "La ripresa del campionato? Ora, se si ritornerà a giocare, dobbiamo ritrovare la compattezza per raggiungere la salvezza. Crediamo molto in Moreno Longo: l'ho scelto a febbraio, poi putroppo si è fermato tutto. C'è grande stima da parte mia e appoggio incondizionato.

I calciatori non li ho visti recentemente. Verrò a Torino la prossima settimana e li incontrerò: per ora ha parlato Davide con loro, dando messaggi molto forti. Abbiamo iniziato gli allenamenti collettivi e Vagnati li vede vogliosi di fare bene. Serve tornare ad essere una squadra compatta. Non abbiamo tanti punti, solo 27. Ci manca una partita ma abbiamo sciupato molte occasioni in modo stupido.Oggi dobbiamo pensare a mettere in condizione questa rosa di rendere quanto è il suo valore. Il lavoro di Davide Vagnati al fianco del mister e della squadra potrà portare ottimi risultati.Il campionato riprenderà? Si naviga a vista. Si è scelta una direzione, ma occorre capire quali decisioni verranno prese a livello governativo. Inoltre bisogna valutare cosa succederebbe in caso di nuovo stop. Cambiare le regole in corsa non è mai una cosa buona e giusta: leggevo di playoff e playout, che esistono già in altri sport, ma sono decisi prima dell'inizio del campionato.L'arrivo di Vagnati proprio ora? Fine maggio in genere è il momento in cui un direttore sportivo decide quali sono le strategie e le mosse da compiere. L’anno scorso decidemmo di tenere tutti, poi però a volte alcuni hanno intenzioni diverse; il calcio non è più quello di una volta, in cui le squadre si potevano tenere inalterate per diverse stagioni. Sono contento di avere Vagnati con me subito, grazie anche alla Spal, per dargli modo di iniziare a conoscere la società e soprattutto i calciatori. La mia opinione sulla ripresa del campionato? Io sono uno molto positivo. Nel momento in cui si dovesse ripartire servirà una determinazione feroce per fare in modo di presentarsi alla prima partita nelle migliori condizioni possibili. Nel momento in cui si prende una decisione bisogna andare tutti insieme, compatti, a raggiungere l'obiettivo. Io prima la pensavo in un modo, ma nel momento in cui si decide di ripartire, si riparte, uniti come se fossimo un solo uomo. Ansaldi e De Silvestri in scadenza? Sono due ragazzi eccezionali con cui c'è un rapporto ottimo. Faremo tutto il possibile per prolungare con loro. La cosa importante è gestire al meglio i giocatori che abbiamo: per dare quel che hanno ci vuole quella ferocia che è fondamentale. La devono tirare fuori nelle ultime 13 partite per riabilitare una stagione che avrebbe potuto essere bellissima e non lo è stata; ma c’è ancora un terzo di campionato, è un mini-torneo in cui, se si fanno le cose per bene, si può cambiare ancora il volto di questa annata. La squadra ha dei valori notevoli, deve solo dimostrarli." (torinofc.it)


💬 Commenti