Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Siamo a Gennaio. Il Mercato del calcio e della Serie A riapre i battenti .

Tutte le formazioni hanno una occasione unica per cambiare qualcosa nella propria Rosa, con l'obiettivo di migliorare dove è possibile farlo, di aggiustare i cocci se ce ne sono o in ogni caso per provare a aumentare le possibilità di raggiungimento dei rispettivi obiettivi.

Il Toro negli ultimi anni a Gennaio non ha fatto assolutamente nulla, e certo non ha mai rinforzato la Rosa. Semmai ha sfoltito. Lo scorso anno è stato cambiato l' allenatore ; esonerato Sinisa Mihajlovic , è arrivato Walter Mazzarri. Ma era rimasta la stessa Rosa che aveva Mihajlovic con anzi la partenza di qualche giovane..

Il Milan dopo aver cambiato il tecnico a Novembre, ha già preso Ibrahimovic e si appresta a fare altri innesti. L'obiettivo è quello di risalire la china , nessuno ha perso le speranze di raggiungere l'Europa che conta. Ci saranno anche cessioni di un certo peso.

Il Napoli ha cambiato allenatore e si guarda intorno per rinforzare la Rosa su indicazioni di Gattuso. L'Inter potrebbe prendere Vidal, la Juve Kulusevski , la Lazio va alla grande non toccherà granchè ed è logico. La Roma sta andando bene e ha cambiato proprietà. E' arrivato un americano molto più ricco di quello attuale. Pallotta si era stancato di aspettare le lungaggini burocratiche per la ricostruzione dello Stadio.

Il Parma ha chiesto due giocatori al Toro, Bonifazi e Millico, il Bologna Lyanco e Parigini dato che Sinisa li conosce entrambi. Inoltre sempre il Parma ha chiesto Kurtic alla Spal.Il Genoa dopo aver ri-cambiato tecnico e preso Nicola ora sta puntando Destro dopo aver ripreso Perin e come al solito ha preso qualche giocatore sconosciuto sempre con l'obiettivo di agguantare il nuovo obiettivo la salvezza.

La Fiorentina anch'essa ha cambiato allenatore, e ora ha chiesto sempre Bonifazi al Toro oltre che Meitè. E vuole un rifnorzo in attacco potrebbe essere Cutrone oltre che Petagna o Zaza. Zaza che ha richieste anche dal Sassuolo e da mercati asiatici è un attaccante che fa gola, tecnicamente è valido e fisicamente integro. Io non lo cederei a cuor leggero e me ne frego se qualcuno mugugna.... deve arrivare uno più forte se no me lo tengo.

L'Atalanta non avrebbe bisogno di grandi rinforzi ma ha individuato un punto debole nella sua difesa e allora ha chiesto Bonifazi al Toro per sostituire Kjaer.

In poche parole Kevin Bonifazi ha richieste da mezza Serie A , eppure al Toro non gioca. Voglio pensare che sia perchè chiuso da Izzo e Nkoulou, entrambi di piede dx come Kevin, ma l'idea di una cessione definitiva mi fa venire una certa acidità di stomaco

Insomma Tutte le società di SerieA si stanno muovendo o si sono già mosse perchè è a Gennaio che c'è l'unica occasione per tappare falle o rinforzare Rose o panchine . Il Toro ? Per ora leggo solo di tante possibili cessioni : in ordine sparso Zaza, Bonifazi, Millico, Meitè, Lyanco, Parigini, Edera.

Leggo del possibile scambio tra Toro e Atalanta Bonifazi- Barrow. Ma mi chiedo io: ha senso prendere un giocatore giovane e discreto per carità, per rinfoltire un reparto già folto , indebolendo invece un reparto , la difesa, che stante l'infortunio di Lyanco che deve rientrare e non sarà subito disponibile potrebbe avere bisogno di Bonifazi? Tenendo conto poi del calo di rendimento di Izzo e la situazione pur sempre interrogativa di Nkoulou o gli alti e bassi di Bremer ?

E il centrocampo? Serve niente? Sento di richieste per Meitè. Non ha reso secondo le aspettative è vero ma è pur sempre un giocatore di buona stazza fisica del centrocampo che oggi ha coperta corta , molto corta. Ed ho sempre il timore di vederlo esplodere da un altra parte. Inoltre se Meitè deve essere ceduto non è meglio farlo quando si è rivalutato un pò? Oggi sarebbe svalutato e se lo cedi il centrocampo si riduce a tre , cosi di rinforzi decenti ne servirebbero almeno due a centrocampo

Una squadra come il Toro, ad oggi lontana dai propri obiettivi, dovrebbe muoversi con un tempismo eccezionale. Un po come ha fatto il Milan e come sta facendo la Fiorentina.

Nessuno chiede Ibrahimovic , che oltre tutto è più anziano di Ribery quindi figurarsi se Cairo lo prenderebbe , me quantomeno che alcuni giocatori siano opzionati o prenotati dove serve ...

Il centrocampo del Toro non può vivere sempre e solo sulle spalle di Rincon o Baselli, servono almeno altri due rinforzi.

Badelij, Borja Valero, Fofana, Duncan, Kessie, Gagliardini e cosi via. Questo il livello dei nomi che mi aspettero' nel mirino di una società che voglia fare un mercato da Toro e non un mercato delle vacche, ovvero un mercato del prendo o non prendo e se prendo è solo se conviene, senza guardare l'utilità o la qualità o la provenienza.

Sento anche la parola sfoltire. Ma sfoltire cosa per favore? Capisco dare qualche giovane in prestito o cedere qualche esubero che non gioca mai , ma la Rosa ha evidenti falle a centrocampo e non è il caso di allargarle o crearne in altri settori. Con il rischio di avere reparti con dei doppioni e quindi creando frizioni di spogliatoio, e altri con coperta corta spremendo quindi chi c'è.

Tra l'altro fra poco c'è la Coppa Italia e affronteremo un Genoa motivato e rinforzato. Il Wolverhampton non ha insegnato nulla? Certo il Genoa non è il Wolverhampton ma ha senso rischiare quando non ce ne sarebbe bisogno?

In una settimana il Toro si gioca molto del suo destino, è il caso di farlo con una Rosa più completa a centrocampo e le idee chiare.

Spero in un ottimo 2020 per il Toro e per noi tifosi, a cominciare da questo mercato...


💬 Commenti