Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Grande e sorprendente vittoria sul campo per noi impossibile della Roma. Da nove partite consecutive sul loro terreno solo sconfitte, anche se a volte immeritate come lo scorso anno.

Il merito va ascritto in primis ai ns due uomini migliori , in assenza di Ansaldi , ovvero Sirigu e Belotti , ma anche ai loro compagni autori di una prova di squadra gagliarda e molto simile alle migliori trasferte dello scorso anno e molto simile anzi migliore di quella magistrale con l'Atalanta a Settembre.

Mi sono piaciuti, a parte i due campioni menzionati, i soliti Rincon e Lukic per combattività ma anche Djidji autore di un paio di interventi difensivi perfetti. E lo stesso Izzo sembra tornato lui cosi come Nkoulou. E anche Berenguer e Aina mi sono piaciuti. Verdi un pò meno ma ormai le sue prestazioni sono in salita. Presto arriveranno anche suoi goal.

Se quella di oggi è la ricetta difensiva , se questo trio manterrà questo stato di forma davanti a San Sirigu, siamo davvero a cavallo , pronti per una possibile cavalcata in stile anno scorso, a patto di non essere più schizofrenici come negli ultimi due mesi. Alle porte abbiamo tre partite assolutamente alla portata , ovvero il Genoa in Coppa e il Bologna , entrambe a casa nostra e il Sassuolo in trasferta. Credo che questo sia l'ultima possibilità per cercare di salire di corsa e al volo sull' ultima carrozza del treno di campionato ormai partito, senza scordare di salire sul treno di Coppa ancora in stazione. In questo caso però senza margini di errore, chi sbaglia vola fuori dal treno.

In Campionato l'obiettivo unico ancora raggiungibile a parte il settimo posto che preferirei evitare vedendo cosa è accaduto quest'anno, è il sesto oggi del Cagliari in evidente calo di risultati. In un solo colpo il Toro ha cancellato la vergogna con la Spal, ha scavalcato Bologna e Verona , distanziato il Milan e la Fiorentina e avvicinato il Parma e il Cagliari . E raggiunto il Napoli sconfitto dall'Inter.

Quindi possiamo dire Walter Mazzarri e i suoi giocatori hanno battuto un colpo importantissimo per svoltare davvero in questa strana stagione, a patto di non ripetere gli errori degli scorsi mesi. Bologna e Sassuolo sono ghiotte occasioni cosi come ahimè lo erano state Lecce, Samp, Udinese ,Verona e Spal tutte fallite. Prima di affrontare la devastante Atalanta di questi tempi, davvero una macchina da goal impressionante, sarebbe bello arrivarci con la tranquillità e la serenità che solo alcuni risultati positivi consecutivi danno.

Dopo il colpo battuto da Walter e i ragazzi tocca a Cairo e il fido Bava.

La stagione scorsa ma anche soprattutto questa hanno detto che servono rinforzi. A mio avviso almeno due specie a Centrocampo dove la coperta, lo ripeto ancora, è corta.

Leggo di alcuni scambi. Bonifazi per Barrow e Zaza per Duncan infine Edera e Parigini piu conguaglio offerti per Fofana. Inoltre ho letto di una offerta fatta al Barca per Waguè , esterno mancino interessante.

Mi auguro non vada a finire come i soliti mercati nulli di Gennaio , e che davvero qualcosa di muova. Lo scambio Bonifazi Barrow non mi entusiasma. Bonifazi è un bravo difensore che io presterei non cederei. Barrow ha velocità ma poca esperienza e la piazza Granata non è l'Atalanta con tutto il rispetto.

In una Piazza come quella Granata forse ha più senso tenersi un attaccante sgamato esperto e cattivo il giusto come appunto Simone Zaza che pare avere feeling con il Gallo e spendere energie e soldi altrove.

Ma temo non con Mazzarri, il feeling tra lui e Zaza non è mai cresciuto.

I nomi di Duncan e Fofana oltre che Waguè mi intrigano molto di più e li reputo molto più utili alla causa granata rispetto a Barrow. Poi è chiaro che se Zaza non sopporta più Mazzarri e le panchine a cui è stato costretto nonostante un paio di prestazioni di alto livello , allora meglio cederlo. In questo caso vada per Barrow che non ha pretese di titiolarità e forse è più adatto come seconda punta confermando Millico ma dandogli opportunità di giocarsela con Barrow.

Ma i due colpi vanno battuti a centrocampo se davvero si vuole fare il salto di classifica oggi deficitaria . Infatti alla mediana granata sarebbe utile anche un centrocampista di qualità come Badelj o come Borja Valero , tanto per capirci gente che sa dettare il gioco e i tempi cosa molto utile specie quando si deve comandare il gioco , quando si deve vincere a ogni costo . Cosa che questo Toro ha fatto male e con molta fatica contro le ultime della classe sprecando troppi punti. Ecco perchè i colpi che Cairo deve battere sono almeno due a centrocampo, senza cessioni ovviamente. Poi ben vengano una punta o un esterno, ma il fulcro di ogni squadra è il centrocampo.

Tocca a Cairo inziare a far fare bella figura a Massimo Bava che per quanto fatto con il vivaio merita fiducia ma anche autonomia e libertà d'azione, altrimenti sarà un professionista sprecato.

Se neanche stavolta ci sarà la volontà di operare sul mercato battendo un paio di colpi e quindi di rinforzare la squadra dove serve , con acquisti o scambi intelligenti non importa come, allora credo sarebbe davvero meglio iniziare la ricerca di possibili acquirenti , possibilmente facoltosi e disposti a spendere, per consentire questo Toro di spiccare il volo verso posizioni di classifica più consone al valore storico di questa società che non può vivacchiare in eterno al centro-classifica

Vedremo.

FVCG


💬 Commenti