Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Il grande mercato invernale di quest'anno si è chiuso esattamente come quello scorso anzi no, molto peggio. Molte squadre , direi quasi tutte , hanno fatto parecchie operazioni di mercato per tentare una risalita o un consolidamento.

Per raggiungere i propri obiettivi.

Chi era rimasto indietro o distante dagli obiettivi iniziali si è rinforzato o ha cambiato qualcosa per recuperare nei limiti delle proprie possibilità. Vedi Milan, Fiorentina, Napoli, Roma, Spal, Lecce, Genoa, Brescia.

Chi si è ritrovato in linea o a volte al di sopra degli obiettivi ha fatto comunque delle correzioni per dare una scossa in più e ulteriore linfa alla classifica: Vedi Atalanta, Bologna, Parma, Cagliari, Verona.

Chi si ritrova più o meno dove deve stare in classifica e ha fatto giusto qualche correzione magari insufficiente per mantenere le proprie posizioni senza troppi scossoni: Sassuolo, Sampdoria, Udinese e Lazio e Juventus.

Chi si è rinforzato alla grande convinto dei propri mezzi e dei propri nuovi obiettivi: Inter e metto di nuovo la Fiorentina e il Napoli. Per me le tre regine del mercato.

Chi invece ha scelto di indebolirisi pur indietro in classifica e pur avendo già fallito 2 dei 3 obiettivi , con il terzo obiettivo a rischio è una Società soltanto. Il Toro che ha fatto un mercato di svendita o di smobilitazione avendo ceduto tra gli altri anche due potenziali titolari di cui uno preso quest'estate .

Scusate ma Bava cosa è andato a fare allo Sheraton a Milano? Ha tentato di svendere inutilmente Zaza senza riuscirvi perchè il ragazzo ha preferito restare in Granata e muoversi solo in maniere definitiva. A nessuno piace fare il pacco postale. Circolava la voce di una possibile cessione di Edera poi rientrata. Ha fatto partire Laxalt PRIMA di essere certi dell'arrivo di un sostituto che poi non è arrivato. Figuraccia , molto peggio dei tempi di Vidulich o Calleri o Cimminelli. Adesso nel ruolo si punta su Singo , disegnato dalla Gazzetta come potente e forte in spinta, ma a me risultava essere un centrale non un terzino. Abbiamo fatto partire Iago Falque , colui che finalmente guarito poteva tornare utile nel finale di Coppa col Milan , colui che era stato la prima scelta di Mazzarri quando si fece partire Liaijc 1 anno e mezzo fa circa. Ricordo bene che si disse " Liaic voleva più spazio a discapito di Iago Falque"....colpa di Mazzarri ? Non mi interessa.

Abbiamo salutato Parigini per due noccioline, ex gioiello del vivaio che mai ha avuto vere possibilità di mettersi in mostra e che il Genoa ha mandato in prestito convinto delle sue potenzialità. Abbiamo ceduto Bonifazi per fare plusvalenza di cui non ho visto traccia come investimento. In una difesa che ha preso 13 goal in 3 partite magari un centrale in più come ricambio poteva essere utile.

Ma che schifo. Stiamo smantellando ? Come disse qualcuno a D'alema di dire qualcosa di sinistra molti anni fa, Cairo farà mai qualcosa di granata ?

Ma mi chiedo invece di tirare cosi la corda e prenderci per sfinimento perchè non mette in vendita lo società finchè è ancora sana e quindi vendibile? Ai quattro venti è stato decantato il bilancio in ordine , allora lo venda, venda finchè è in tempo, o almeno inizi a cercare un compratore che non sarà facile me nemmeno impossibile.

Perchè di smantellamento si tratta. Non di sfoltimento. La Lazio ha fatto sfoltimento ma ha una rosa diversa e anche una posizione di classifica diversa. Un Presidente che in barba alla sconfitta più pesante della storia granata, in barba alla prematura eliminazione in Europa League, in barba alla eliminazione dalla Coppa Italia e alle numerose sconfitte generate da rose incomplete e infortuni pesanti, è riuscito nell'impresa di sfoltire ulteriormente la Rosa anzichè migliorarla qualitataivamente o quantitativamente, è un Presidente che ha mollato la presa deliberatamente.

E alla favola che sia stato Mazzarri a chiedere di sfoltire io non credo. Tra l'altro cedendo anche uno dei due acquisti dell'ultima estate. Nessun tecnico è cosi masochista da chiedere uno sfoltimento simile in una situazione di classifica cosi deprimente, dopo la peggior sconfitta della storia granata .

Il Toro è lo zimbello di questo e degli ultimi mercati. Mercato che si è chiuso cosi e mi sono messo a dare i voti ( per la cronaca Voto al Toro di Gazzetta 6- di Tuttosport 4,5 - di Corriere dello Sport 4,5...la Gazzetta ha avuto il coraggio di dare 6 al mercato nullo del Toro!!!!)

ATALANTA Voto 6,5 ( Viaggia alla grande ma ha voluto mettere alcuni tasselli e per ogni calciatore ceduto ha già preso il sostituto)
ACQUISTI: Caldara (d, Milan), Czyborra (d, Heracles), Bellanova (d, Bordeaux), Sutalo (d, Osijek), Tameze (c, Nizza)
CESSIONI: Kulusevski (c, Juventus *da giugno), Barrow (a, Bologna), Kjaer (d, Milan), Masiello (d, Genoa), Ibanez (d, Roma), Vido (a, Pisa), Arana (d, Siviglia), Monachello (a, Venezia)

BOLOGNA Voto 6 ( In linea con le attese forse anche più in su, ha fatto un po pulizia e Barrow pare acquisto azzeccato)
AQUISTI: Barrow (a, Atalanta), Vignato (a, Chievo *da giugno), Dominguez (c, Velez), Shehu (a, Panathinaikos) CESSIONI: Dzemaili (c, Shenzen), Destro (a, Genoa), Okwonkwo (a, Montreal Impact), Paz (d, Lecce)

BRESCIA Voto 6 ( Di fiducia, ha agito secondo possibilità e Bjarnason potrebbe essere utile per esperienza )
ACQUISTI: Skrabb (c, Norrkoping), Bjarnason (c, Al-Arabi) CESSIONI: Morosini (c, Ascoli), Curcio (d, Salernitana), Tremolada (c, svincolato)

CAGLIARI Voto 5 ( Non un mercato altisonante, non so se le cessioni di Castro e Cerri sono state intelligenti ma la posizione di classifica lascia tranquilli)
ACQUISTI: Paloschi CESSIONI: Deiola (c, Lecce), Pinna (d, Empoli), Aresti (p, Olbia), Bradaric (p, Celta Vigo), Castro (c, Spal), Cerri (a, Spal)

FIORENTINA Voto 10 ( Grande mercato e pulizia della rosa. Soprattutto Duncan, Agudelo Cutrone e Kouamè sono ottimi innesti a Amrabat a Giugno è un grande acquisto. Il miglior mercato della SerieA )
ACQUISTI: Cutrone (a, Wolverhampton), Beloko (c, Gent), Duncan (c, Sassuolo), Igor (d, SPAL), Kouamè (a, Genoa), Amrabat (c, Verona *da giugno) Agudelo ( Genoa) CESSIONI: Pedro (a, Flamengo), Cristoforo (c, Eibar), Rasmussen (d, Aue), Dabo (c, Spal), Zurkowski (c, Empoli), Ranieri (c, Verona)

GENOA Voto 5,5 ( Gli innesti di Iago, Behrami e Masiello sono buoni, non mi convincono le cessioni di Agudelo, Kouamè e Saponara )
ACQUISTI: Iago Falque (a, Torino), Masiello (d, Atalanta), Perin (p, Juventus), Destro (a, Bologna), Behrami (c, svincolato), Eriksson (c, Goteborg), Konig (c, Velez), Parigini (a, Torino) , Souamoro ( d.Lille ) CESSIONI: Gumus (c, Antalyaspor), Saponara (c, Lecce), El Yamiq (d, Real Saragozza), Radu (p, Parma), Kouamè (a, Fiorentina) , Agudelo ( a. Fiorentina)

INTER Voto 8,5 ( Non do 9 perchè con i soldi di Zhang a loro piace vincere facile e non mi convince la cessione di Politano. Inoltre non hanno un vero vice Lukaku. Ma non avevo mai visto un mercato invernale cosi efficace e ricco)
ACQUISTI: Young (d, Manchester United), Moses (c, Fenerbahçe), Eriksen (c, Tottenham Hotspur), Satriano (a, Nacional), Longo (a, Deportivo fine prestito) CESSIONI: Gabigol (a, Flamengo), Lazaro (c, Newcastle United), Politano (a, Napoli), Dimarco (d, Verona)

JUVENTUS Voto 6 ( Non avevano bisogno di grandi innesti ma Kulusevski di prospettiva merita il voto di sufficienza . Non condivido la cessione di Emre Can e Mandzukic meritava altra considerazione)
ACQUISTI: Kulusevski (c, Atalanta *da giugno), Barrenechea (c, Sion) CESSIONI: Mandzukic (a, Al-Duhail), Perin (p, Genoa), Han (a, Al-Duhail), Beltrame (a, Cska Sofia), Emre Can (c, Borussia Dortmund), Pjaca (a, Anderlecht)

LAZIO Voto 5 ( Non avevano bisogno di innesti, rosa completa ma non hanno credo un vice Acerbi e un vice Milinkovic. Comunque non hanno ceduto titolari)
ACQUISTI: Nessuno CESSIONI: Durmisi (d, Nizza), Berisha (c, Fortuna Dusseldorf), Casasola (d, Cosenza)

LECCE Voto 6 ( Hanno fatto pulizia della Rosa prendendo innesti utili come Saponara o Deiola)
ACQUISTI: Donati (d, svincolato), Saponara (c, Genoa), Deiola (c, Cagliari), Paz (d, Bologna) CESSIONI: Tabanelli (c, Frosinone), La Mantia (a, Empoli), Fiamozzi (d, Empoli), Benzar (d, Perugia), Dubickas (c, Gubbio), Tsonev (c, Monopoli), Riccardi (d, Venezia), Dumancic (d, Gozzano), Bleve (p, Catanzaro), Lo Faso (a, Cesena)

MILAN Voto 7( Non ho dato di più perchè non mi convincono le cessioni di Piatek e Caldara che andava aspettato. Finchè c'è Ibra per loro c'è speranza)
ACQUISTI: Kjaer (d, Atalanta), Ibrahimovic (a, svincolato), Begovic (p, Bournemouth), Saelemaekers (c, Anderlecht) CESSIONI: Caldara (d, Milan), Borini (c, Hellas Verona), Reina (p, Aston Villa), Suso (c, Siviglia), Piatek (a, Hertha Berlino), Rodriguez (d, Psv)

NAPOLI Voto 8 ( Innesti ottimi subito e buoni per Giugno.Bel mercato e risalita possibile)
ACQUISTI: Demme (c, RB Lispia), Lobotka (c, Celta Vigo), Politano (a, Inter), Rrahmani (d, Verona *da giugno), Petagna (a, Spal *da giugno) CESSIONI: Tonelli (d, Sampdoria), Gaetano (c, Cremonese), Ciciretti (a, Empoli)

PARMA Voto 7( Innesti buoni e pulizia della rosa. Buon mercato , non so se è stato ceduto Gervinho che mi abbassa il voto se no davo almeno 7,5)
ACQUISTI: Kurtic (c, Spal), Radu (p, Genoa), Caprari (a, Sampdoria), Regini (d, Sampdoria) CESSIONI: Da Cruz (a, Sheffield Wednesday), Alastra (p, Pescara), Machin (c, Monza), Dezi (c, Virtus Entella), Gervinho.

ROMA Voto 6 ( A parte Brunone Peres non conosco gli altri e inoltre la partenza di Florenzi lascia un vuoto anche se giocava poco)
ACQUISTI: Bruno Peres (d, Sport Recife), Ibanez (d, Atalanta), Carles Perez (a, Barcellona), Villar (c, Elche) CESSIONI: Florenzi (d, Valencia), Antonucci (a, Vitoria Setubal), Celar (a, Cremonese), Nzonzi (c, Rennes)

SAMPDORIA Voto 5,5 ( Tanto sfottemmo Ferrero ma alla fine non è stato un mercato dei peggiori il suo. Tonelli e La Gumina sono innesti buoni)
ACQUISTI: Askildsen (c, Stabaek), Tonelli (d, Napoli), La Gumina (a, Palermo), Yoshida (d, Southampton) CESSIONI: Murillo (d, Celta Vigo), Caprari (a, Parma), Regini (d, Parma)

SASSUOLO Voto 4,5 ( Non mi convince la cessione di Duncan , importante nel loro scacchiere. E non hanno preso centrocampisti)
ACQUISTI: E. Gomez (a, Atletico Boston River), Haraslin (a, Lechia Danzica), Noor (d, Sochaux) CESSIONI: Mazzitelli (c, Entella), Sernicola (d, Ascoli), Duncan (c, Fiorentina)

SPAL Voto 7 ( Per il loro livello ottimo mercato. E proprio considerando il livello do loro lo stesso voto dato al Milan. Hanno rinforzato tutti i reparti e Petagna parte a Giugno)
ACQUISTI: Dabo (c, Fiorentina), Bonifazi (d, Torino), Zukanovic (d, Al Ahly), Castro (c, Cagliari), Cerri (a, Cagliari) CESSIONI: Kurtic (c, Parma), Moncini (a, Benevento), Shaka Mawuli (c, Ravenna), Petagna (a, Napoli *da giugno), Igor (d, Fiorentina)

TORINO Voto 0 ( Non posso dare un voto negativo ma vedendo le uscite e le NON entrate sarebbe da - 10 . Mercato vergognoso , da smantellamento a prescindere da ciò che dirà il campo che dipende dai ragazzi e da cosa si inventerà Mazzarri)
ACQUISTI: Nessuno CESSIONI: Bonifazi (d, Spal), Iago Falque (a, Genoa), Zaccagno (p, Entella), Parigini (a, Genoa), Laxalt (fp Milan)

UDINESE Voto 4 ( Cessioni di Pussetto e Opoku non convincenti. Troppo poco )
ACQUISTI: Zeegelaar (d, Watford) CESSIONI: Pussetto (a, Watford), Opoku (d, Amiens), Sierralta (d, Empoli), Vizeu (a, Grozny)

VERONA Voto 6,5 ( Borini e DiMarco buoni innesti e le cessioni importanti da Giugno. Specie Amrabat andrà poi sostituito)
ACQUISTI: Borini (c, Milan), Dimarco (d, Inter), Lovato (d, Padova) Eysseric (cFiorentina) CESSIONI: Rrahmani (d, Napoli *da giugno), Henderson (c, Empoli), Bessa (c, Goias), Tutino (a, Empoli), Tupta (a, Wisla Cracovia), Crescenzi (d, Cremonese), Di Gaudio (a, Spezia), Vitale (d, Spezia) Amrabat ( Giugno)

Il limite della decenza e della sopportazione è stato superato. Sono sempre stato non dico dalla parte di Cairo, ma ho più spesso avallato certe sue mosse piuttosto che criticarlo. Sbagliando per troppo amore verso i colori granata, e quindi la paura nell'inconscio che dopo Cairo ci fosse il nulla.

Il nulla in realtà è adesso.

Tutte le concorrenti del Toro si sono rinforzate, almeno quelle dirette ovvero Milan, Napoli, Fiorentina e Parma che sono le candidate ad un piazzamento in Europa tra il 6 e il 7 posto

Ma perchè non spendere almeno la plusvalenza della cessione di Bonifazi? Perchè liberarsi di Laxalt? Perchè prestare Iago Falque ? In una rosa già striminzita dove due infortuni sono un dramma ora mancano anche Laxalt, Bonifazi, Parigini, Iago Falque ovvero due titolari di inizio stagione e due alternative . Non si poteva puntare su Segre allora che è nostro ?

A centrocampo dove siamo in pochi e pure mal messi nulla di nulla. Forse Adopo avrà piu occasioni di giocare? Magari il campo darà ragione a queste scelte assurde e molto rischiose , si è giocato a Poker sulla pelle del Toro e si puo fare qualcosa di positivo con i vari Singo, Adopo, Millico e Edera che sono del ns vivaio e verranno investiti spero di maggiori responsabilità avendo più occasioni.

Ma il concetto rimane, si doveva e poteva fare qualcosa specie a centrocampo.

E poi il Robaldo ancora fermo, il Fila ancora in attesa di soldi per il terzo lotto, lo Stadio Grande Torino che resta in affitto, la Primavera che dopo qualche anno di successi ora lotta per la salvezza, le giovanili ancora sparpagliate in giro, lo scudetto sbandierato del 29 di cui non si sa nulla

Sono stanco e devo riflettere se andare ancora in Maratona anche se sono abbonato. Voglio fidarmi dei ragazzi, vedremo.

Forza Toro ne hai sempre più bisogno


💬 Commenti