Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Il Toro ha gettato alle ortiche una vittoria che era già in tasca a dieci minuti dalla fine.

Quando sei in vantaggio di due gol a cosi poco dal termine, la devi portare a casa anche se l'avversario è forte o in palla come lo è il Sassuolo di questo periodo.

Però il poter recriminare su un pareggio a casa della seconda in classifica è già un bel passo avanti. Il Sassuolo in effetti secondo è rimasto, in quanto l'Atalanta, in evidente calo fisico, ha perso malamente e solo il Napoli e la Juventus potrebbero raggiungerlo in caso di vittoria.

Ma più che un buon pareggio e quindi lo smuovere la classifica ciò che davvero mi ha confortato ieri sera, è stato lo spirito e il coraggio col quale il Toro è sceso in campo. Se teniamo conto di tutti i problemi, tra giocatori nuovi, tecnico nuovo, modulo nuovo e mercato incompleto, il bicchiere di ieri sera è mezzo pieno nonostante la rimonta subita. Perchè la rimonta è arrivata in modo piuttosto casuale grazie a un mundial goal di Chiriches, che nemmeno lui sa come ha fatto, uno che segna una volta ogni quattro anni e guarda caso al Toro, e un goal dopo uscita errata di Sirigu, anche lui umano anche lui puo sbagliare

Giampaolo ha osato. Ha messo Lyanco e Bremer coppia di difesa immagino perchè più alti e prestanti di Nkoulou. Ha inserito Verdi e Lukic alle spalle del Gallo per proporre un 4321 invece del canonico 4312. Nel primo tempo questa tattica è stata azzeccatissima e il Toro avrebbe meritato di andare al riposo in vantaggio di almeno 2 o 3 goal. Cosa non avvenuta per scarsa lucidità sotto porta e per i miracoli di Consigli. Inoltre con Giampa il Gallo sta segnando a raffica, sta andando che è una meraviglia, e credo ci sia anche lo zampino del Mister che lo vuole più avanzato.

Nella ripresa, dopo il pareggio dei padroni di casa, Giampaolo ha subodorato guai perchè stavamo iniziando a soffrire in difesa. E quindi, udite udite, Giampa è passato al 532 convertibile in 352. Subito mi sono detto ecco, ha paura. Ma invece credo avesse ragione lui perchè la difesa si è sentita più protetta e di conseguenza abbiamo potuto applicare meglio il contropiede.

Mi aveva poi lasciato perplesso il cambio di Vojovda ma, vedendo uno scatto di Boga su Singo ho capito. Singo è meno tecnico ma più rapido. Bravo Giampaolo. Ansaldi forse è entrato tardivamente, Rodriguez a sx soffre ancora, ma i cambi stavano dando ragione a Giampaolo fino al mundial goal di Chiriches.

Lo avevo scritto. Se la squadra si comportava in un certo modo, aveva senso dare ancora del tempo a Giampaolo. Perchè quelli visti ieri sera potrebbero essere, io ci spero, segnali dal futuro di Giampaolo, tecnico che ama il bel gioco ma che va coadiuvato dai suoi presidenti e dai suoi giocatori. Il primo non lo ha fatto i secondi invece lo stanno facendo. Ora spero che questo risultato sia solo l'inizio di una serie di buoni risultati ma soprattutto buone prestazioni che diano fiducia al tecnico e ai giocatori stessi. Spero nel frattempo di vedere in campo anche l'ultimo arrivato, il giovane talentuoso Gojak, e potrebbe avere la sua occasione mercoledi in Coppa con il Lecce, cosi come Segre e Buongiorno dall'inizio.

Se quelli di ieri sera sono stati segnali dal futuro di Giampaolo o se invece si è solo trattato di un fuocherello di paglia, lo scopriremo presto perchè Domenica arriverà un altro cliente difficile, quella Lazio che ha battuto il Borussia Dortmund in Champions, ed è ovvio che un eventuale risultato positivo aggiungerebbe autostima e fiducia nei propri mezzi nei giocatori e nel tecnico stesso oltre che fare classifica e morale.

Forza Giampaolo


💬 Commenti