Bravo Giampaolo e adesso sotto con il Crotone …e con la Lazio

10
777
Rubrica Resurrezione Granata
Rubrica Resurrezione Granata - www.cuoretoro.it

Sharing is caring!

Non sono impazzito.

Lo so che con la Lazio abbiamo già giocato e immeritatamente perso, causa errori arbitrali che hanno poi pesato sulla fragilità mentale di quelle maledetta serata, ma la partita per me non può e non deve considerarsi chiusa

Esistono delle regole. Regole che con la Pandemia si sono aggiornate.

Una regola vecchia come il calcio è quella che se tu schieri in campo un giocatore che non doveva essere schierato, perchè ad esempio squalificato , la partita la perdi a tavolino. Se ricordo bene è successo alla Roma con il Verona.

Con la pandemia sono state introdotte delle regole ancora più importanti per salvaguardare la salute e l’integrità di tutti. E’ di questi giorni la notizia che alcuni dei giocatori della Lazio schierati contro il Toro perchè risultati negativi al tampone poche ore prima del match, sono come per magia tornati positivi.

Devo dire che mi ero alquanto stupito di vedere la Lazio poter schierare Immobile, Leiva e Strakosha nonostante fossero stati positivi ai tamponi soltanto tre giorni prima e lo fossero stati per sì e no 6-7 giorni. Però può succedere, magari sono fortunati. Ma se poche ore dopo risultano di nuovo positivi al tampone, scusatemi c’è qualcosa che non mi torna. Qui rischiamo di creare un precedente pericoloso se la giustizia non facesse il suo corso, perchè cosi’ chiunque può far fare dei tamponi leggeri e non appena un titolare risulta negativo lo schieri , ma magari è positivo e quindi potenzialmente contagioso. E che succede se ora i laziali in questione avessero contagiato che so Bremer, Sirigu, Lukic e Lyanco? Oltre al danno la beffa pure?

No mi spiace ma la Lazio non può non deve passarla liscia , lo dico a prescindere da eventuale vittoria del Toro a tavolino . Qui ne va della salute dei giocatori e ne va anche della competizione sportiva di una squadra che a fatica sta cercando di risalire la china con tutti i limiti del momento.

Bene ha fatto Cairo a fare un esposto in procura e ci mancherebbe altro. Finalmente un segno di vita dalla società, Cairo batte un colpo. Io ritengo doveroso dopo quanto è successo al Napoli, penalizzato si in classifica che a tavolino solo per avere rispettato l’imposizione della ASL campana a non partire per Torino, penalizzare in modo molto più eclatante chi invece ha fatto il furbo.

Non siamo al circo Barnum qua, si sta parlando di sport professionistico e salute dei giocatori. Se Immobile e Leiva non dovevano essere schierati il Toro ha il dovere morale di chiedere il 3-0 a tavolino come avviene in casi simili, ovvero se sono stati schierati giocatori che non dovevano esserlo.

La Juventus lo ha ottenuto in pochi giorni per ragioni molto meno gravi, perchè il Napoli non aveva potuto presentarsi a seguito della imposizione di una ASL che secondo il protocollo nazionale, è la responsabile di decidere. E infatti in questo caso specifico bene ha fatto il Napoli a fare ricorso.

Ora sotto con il Crotone, il Toro visto ieri mi ha rincuorato. In realtà mi aveva già rincuorato anche il Toro di Reggio Emilia, non fosse per il black-out degli ultimi minuti il Toro avrebbe sbancato un campo oggi tra i più difficili. E con la Lazio il Toro vinceva con merito fino all’incubo del 92esimo e a quel rigore regalato su tiro di un giocatore che non doveva nemmeno essere convocato. Secondo me la Lazio ha pisciato fuori dal vaso ma vedremo come andrà a finire, se nulla accadesse allora si cancellino regole e protocolli e ciascuno faccia quel ca…o che vuole. Io so solo che il Toro a causa del covid non ha potuto allenarsi quest’estate, ha dovuto affrontare l’Atalanta in condizioni fisiche drammatiche proprio per il rispetto dei protocolli, e ha un paio di giocatori fermi per positività da 3 settimane. Persino Ibrahimovic e Ronaldo sono stati fermati oltre 2 settimane….

Giampaolo inizia davvero a piacermi e sono contento che a Genova la squadra lo abbia seguito. Giampaolo ha già alcuni meriti: l’esplosione di Lukic nel nuovo ruolo, l’esplosione di Singo che già con Longo aveva dato ottimi segnali, la conferma di Bremer, la prolificità di Belotti, il pieno recupero di Lyanco, il probabile recupero di Sirigu che il tecnico non ha voluto penalizzare cosi come Verdi che Giampaolo sta motivando, i piccoli passi avanti di Meitè, piccoli ma ci sono, l’integrazione già ben avviata di Linetty e Vojvoda, quella in corso di Gojak, i primi vagiti di Segre…insomma io mi fido di quest’uomo, a cui serviva tempo e qualche uomo in più ma lui ci sta mettendo del suo. Ci prova.

Ora sotto con il Crotone per non disperdere quanto di buono visto nelle ultime partite, soprattutto l’ultima dove si è vista anche una compattezza di squadra che prima era solo abbozzata.

Dai Giampaolo dai puoi farcela

10 Commenti

  1. Aggiungo perchè me lo ero dimenticato , che tra i giocatori che Giampaolo sta recuperando c’è Murru. Ieri ho visto per la prima volta il Murru che ricordavo dei tempi di Cagliari e dei primi anni alla Samp
    Rodriguez invece mi sembra ancora un pò indietro

  2. Rodriguez ieri avrebbe dovuto chiudere su Scamacca in occasione del goal.
    Sirigu rimandato: non ha dovuto fare parate e alla fine ha preso goal sul suo palo. Qui sarei del parere di mettere Milinkovic alla prossima: nessun alibi alla squadra, chi ha un atteggiamento passivo, sta bene in tribuna, in attesa che decida cosa fare.
    Singo in campo dal 1’ minuto e i risultati si sono visti.
    Il mister ha finalmente fatto i 5 cambi, anche se non sono d’accordo su Ansaldi; passi che ha poca autonomia anche per il rischio di infortuni, ma credo che almeno 20 minuti sulla fascia li potrebbe fare dando il cambio a Murru.
    Rodriguez troppi, troppi errori, deve guardare da fuori e capire se è in grado di dare quello che gli viene chiesto; al momento non è affidabile.
    Capitolo Segre: credo che anche lui meriterebbe almeno 15 minuti al posto di Linetty: porterebbe vivacità e gamba e noi negli ultimi 15 minuti sembriamo sederci.
    Infine su Buongiorno: credo che anche lui vada fatto entrare nelle rotazioni, visto che N’Koulou e Izzo non sono affidabili e che un eventuale infortunio o squalifica del duo brasiliano titolare, lo porterebbe ad esordire senza praticamente avere giocato con il compagno di reparto e la Coppa Italia è poca roba per assolvere a tale compito, in assenza delle amichevoli infrasettimanali.
    Ora serve trovare il compagno di Belotti, perché se noi avessimo un Joao Pedro o un Caicedo saremmo, incredibile ma vero, da piani più nobili.

    • Claudio Sala : Si non ho parlato di Ansaldi perchè GP lo sta usando con il contagocce e ho la sensazione che lo veda più come un ricambio , un jolly utile da mettere al posto di chi deve uscire o per spingere sulla sx con maggior qualità. Ansaldi non puo farsi tutta la fascia ormai e vediamo che con GP a turno i due terzini devono spingere in fase offensiva
      Buongiorno sono d’accordo, penso avrà la sua occasione quando uno dei tre sarà squalificato o tocchiamo ferro infortunato. Bremer e Lyanco stanno crescendo anche di intesa, parlano la stessa lingua in tutti i sensi mi piace molto come coppia di centrali. Lyanco è l’opposto di alcuni suoi compagni, ha più coraggio o autostima, deve solo stare attento agli eccessi di sicurezza….ieri stava per fare una frittata ….
      Poi sul compagno di Belotti…GP ha una scelta ampia. Lo so che molti mi criticano per questo te compreso ma per me è Zaza il compagno ideale in questo momento se stesse bene. Perchè comunque è una punta che si muove parecchio e Gallo Lukic Zaza credo potrebbero dare molto fastidio davanti. a meno che non esploda definitivamente uno tra Verdi , Bonazzoli o Millico .
      Credo che nelle rotazioni di Giampaolo ormai Lukic è titolare della trequarti, con Edera o Verdi o magari Gojak sue alternative. Alternative a Belotti in teoria è stato preso Bonazzoli, perchè per GP Zaza è sempre stato considerato la spalla per il Gallo, ma vedremo poi quando sarà guarito
      Millico rischia di giocare poco e questo ancora una volta mi dispiace. Confido che GP gli trovi una collocazione essendo lui un attaccante più portato a giocare esterno nei tre davanti. Quindi finchè GP non opta per un 4321 o un 433 vedo Millico di difficile collocazione ma sto imparando che GP vede molto più lungo di tutti noi , di me di sicuro

  3. -Djordy,
    pienamente d’accordo con te in merito alla riesamina sui calciatori che hai su citato .Devo ammettere che il mio giudizio negativo iniziale su GP si sta gradualmente modificando, in quanto si iniziano a intravedere schemi di gioco, passaggi rasoterra ed alcuni giocatori collocati in una posizione giusta in base alle loro caratteristiche che ben lasciano sperare per il futuro .Spero fortemente che riesca a porre un rapido rimedio sulla fascia sinistra della difesa. nella quale le squadre avversarie si incuneano con facilità, arrivando così sul fondo per poi crossare in centro area, o con rapidi passaggi all’indietro con risultati per noi deleteri.
    In merito alla questione di una presunta positività di alcuni giocatori laziali ,come già espresso in un post recente, esprimo i miei forti dubbi su di una possibile seria inchiesta ,con eventuale condanna, della società capitolina, date le note aderenze di Lotito presso la lega ed ad altri organi competenti, per cui il tutto presumo che si risolverà nella classica bolla di sapone .Oltre tutto non mi pare che Cairo abbia buoni rapporti con con eventuali organi inquirenti della lega.
    Parrebbe proprio che la nostra squadra abbia lasciato il tortuoso percorso in salita iniziale ed intrapreso una strada se non altro pianeggiante, con l’auspicio di imboccare gradualmente una via in discesa ,verso una posizione più onorevole e soprattutto tranquilla.
    Ciau fratellone, l’auspicata alba granata dovrebbe ormai essere dietro l’angolo.
    FVCG (ora e per sempre).

  4. Excalibur: ciao grandissimo. Guarda la mano di Giampaolo si è vista per la prima volta con il Sassuolo. Lì contro un avversario difficile e sul suo terreno il Toro ha sciorinato molte occasioni, e avrebbe vinto senza il blackout vicino al 90esimo e senza quell’eurogoal di un giocatore che segna ogni morte di Papa…Poi si è vista anche con la Lazio. Squadra che per esempio lo scroso anno ci fece a pezzi a Roma e ci dominò in lungo e in largo anche a Torino. Stavolta il Toro ha devvero giocato per vincere , e il risultato è estrememanete bugiardo
    Poi un azione su tutte, nella ripresa quella partita da Meitè rifinita da Lukic e conclusa da Belotti poco sopra la traversa. Ecco questo è calcio e questo lo insegna Giampaolo.
    Se solo gli avessero dato i giocatori che chiedeva….vabbè lasciamo stare
    Si sul potere di Lotito in Lega mi sono già epsresso , in effetti questo potere politico c’è e si è visto con l’arbitraggio, ma qui parlaimo di qualcosa che esula dal semplice sport, quindi mi auguro che la Lazio paghi e molto salato. Non possono mettere a tacere tutto perchè si creerebbe un precedente pericoloso. Da ora in poi se una scoietà a diversi positivi, basta fare un test blando per mostrare la negatività e recuperi i giocatori
    Accà nisciun è fess ….ragazzi . Vedremo FVCG

  5. Djordy ti ricordi le dichiarazioni di Lotito, fatte un paio di giorni prima della partita, era incaxxato con Tare, che paventava il rinvio per i troppi positivi. Lotito ha detto da subito che la Lazio avrebbe comunque giocato, zittendo malamente il suo DS. Quindi, due sono le cose, o Lotito è un mago, e ha previsto la “guarigione” miracolosa di alcuni dei suoi, o sapeva perfettamente come “negativizzare” istantaneamente chi gli pareva. Come si dice, a pensar male si fa peccato… ma spesso si indovina. Se così fosse, il 3-0 a tavolino, e un punto di penalizzazione alla Lazio, sarebbe il minimo, anche per uniformità con ciò che è stato deciso per il Napoli, che, oltretutto, non aveva messo a rischio la salute di nessuno.

  6. maxgranata: non è una cosa facilmente insabbiabile questa. C’è di mezzo la sicurezza e i protocolli da rispettare. E ci sono delle regole
    Se i giocatori laziali si sono negativizzati troppo facilmente, per tornare poi positivi è chiaro che c’è del marcio
    Che non mi si dica che Lotito è uno stinco di Santo
    Quindi sì me lo ricordo e la cosa aumenta i sospetti
    Voglio Lazio penalizzata e 3-0 a tavolino stop. Devono pagare anche perchè i nostri positivi tali sono rimasti

  7. Exigne: Direi che come tenuta la squadra sta miglkiorando. Chi ha bisogno di rifiatare è Rincon, quindi metterei Segre al suo posto per farli rifiatare magari al 60esimo. Poi il Gallo ha giocato sempre, il problema è che l’unico in rosa che può davvero sostituirlo e lo ha già fatto in passato è Zaza e ancora non è disponibile. Bonazzoli non mi pare pronto a svolgere quel ruolo al momento. E ovviamente Verdi, Millico o edera non sono prime punte
    Degli altri l’unico che mi sembra ancora indietro e in diffcoltà è Rodriguez ma se Murru gioca sempre cosi siamo coperti anche a sx , mentre Ansaldi come sempre va gestito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui