Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Non sono impazzito.

Lo so che con la Lazio abbiamo già giocato e immeritatamente perso, causa errori arbitrali che hanno poi pesato sulla fragilità mentale di quelle maledetta serata, ma la partita per me non può e non deve considerarsi chiusa

Esistono delle regole. Regole che con la Pandemia si sono aggiornate.

Una regola vecchia come il calcio è quella che se tu schieri in campo un giocatore che non doveva essere schierato, perchè ad esempio squalificato , la partita la perdi a tavolino. Se ricordo bene è successo alla Roma con il Verona.

Con la pandemia sono state introdotte delle regole ancora più importanti per salvaguardare la salute e l'integrità di tutti. E' di questi giorni la notizia che alcuni dei giocatori della Lazio schierati contro il Toro perchè risultati negativi al tampone poche ore prima del match, sono come per magia tornati positivi.

Devo dire che mi ero alquanto stupito di vedere la Lazio poter schierare Immobile, Leiva e Strakosha nonostante fossero stati positivi ai tamponi soltanto tre giorni prima e lo fossero stati per sì e no 6-7 giorni. Però può succedere, magari sono fortunati. Ma se poche ore dopo risultano di nuovo positivi al tampone, scusatemi c'è qualcosa che non mi torna. Qui rischiamo di creare un precedente pericoloso se la giustizia non facesse il suo corso, perchè cosi' chiunque può far fare dei tamponi leggeri e non appena un titolare risulta negativo lo schieri , ma magari è positivo e quindi potenzialmente contagioso. E che succede se ora i laziali in questione avessero contagiato che so Bremer, Sirigu, Lukic e Lyanco? Oltre al danno la beffa pure?

No mi spiace ma la Lazio non può non deve passarla liscia , lo dico a prescindere da eventuale vittoria del Toro a tavolino . Qui ne va della salute dei giocatori e ne va anche della competizione sportiva di una squadra che a fatica sta cercando di risalire la china con tutti i limiti del momento.

Bene ha fatto Cairo a fare un esposto in procura e ci mancherebbe altro. Finalmente un segno di vita dalla società, Cairo batte un colpo. Io ritengo doveroso dopo quanto è successo al Napoli, penalizzato si in classifica che a tavolino solo per avere rispettato l'imposizione della ASL campana a non partire per Torino, penalizzare in modo molto più eclatante chi invece ha fatto il furbo.

Non siamo al circo Barnum qua, si sta parlando di sport professionistico e salute dei giocatori. Se Immobile e Leiva non dovevano essere schierati il Toro ha il dovere morale di chiedere il 3-0 a tavolino come avviene in casi simili, ovvero se sono stati schierati giocatori che non dovevano esserlo.

La Juventus lo ha ottenuto in pochi giorni per ragioni molto meno gravi, perchè il Napoli non aveva potuto presentarsi a seguito della imposizione di una ASL che secondo il protocollo nazionale, è la responsabile di decidere. E infatti in questo caso specifico bene ha fatto il Napoli a fare ricorso.

Ora sotto con il Crotone, il Toro visto ieri mi ha rincuorato. In realtà mi aveva già rincuorato anche il Toro di Reggio Emilia, non fosse per il black-out degli ultimi minuti il Toro avrebbe sbancato un campo oggi tra i più difficili. E con la Lazio il Toro vinceva con merito fino all'incubo del 92esimo e a quel rigore regalato su tiro di un giocatore che non doveva nemmeno essere convocato. Secondo me la Lazio ha pisciato fuori dal vaso ma vedremo come andrà a finire, se nulla accadesse allora si cancellino regole e protocolli e ciascuno faccia quel ca...o che vuole. Io so solo che il Toro a causa del covid non ha potuto allenarsi quest'estate, ha dovuto affrontare l'Atalanta in condizioni fisiche drammatiche proprio per il rispetto dei protocolli, e ha un paio di giocatori fermi per positività da 3 settimane. Persino Ibrahimovic e Ronaldo sono stati fermati oltre 2 settimane....

Giampaolo inizia davvero a piacermi e sono contento che a Genova la squadra lo abbia seguito. Giampaolo ha già alcuni meriti: l'esplosione di Lukic nel nuovo ruolo, l'esplosione di Singo che già con Longo aveva dato ottimi segnali, la conferma di Bremer, la prolificità di Belotti, il pieno recupero di Lyanco, il probabile recupero di Sirigu che il tecnico non ha voluto penalizzare cosi come Verdi che Giampaolo sta motivando, i piccoli passi avanti di Meitè, piccoli ma ci sono, l'integrazione già ben avviata di Linetty e Vojvoda, quella in corso di Gojak, i primi vagiti di Segre...insomma io mi fido di quest'uomo, a cui serviva tempo e qualche uomo in più ma lui ci sta mettendo del suo. Ci prova.

Ora sotto con il Crotone per non disperdere quanto di buono visto nelle ultime partite, soprattutto l'ultima dove si è vista anche una compattezza di squadra che prima era solo abbozzata.

Dai Giampaolo dai puoi farcela


💬 Commenti