Sirigu: praticamente inoperoso per un’ora. Per colpa del solito sbandamento della squadra subisce  quattro reti senza essere colpevole (6)

Lyanco: partita di grande attenzione e di grande carattere, si smarrisce anche lui per qualche minuto come accade regolarmente da tutto il campionato (6,5)

Nkoulou: guida bene la difesa per i soliti 65 minuti e poi, come ormai troppo spesso gli accade, si addormenta su un pallone in area e provoca l’ennesimo rigore (5)

Bremer: sta diventando un grande difensore e, per Cairo, l’ennesima ricca plusvalenza. Sarebbe una partita perfetta nella quale annulla un certo Lukaku. Poi….. (6,5)

Singo: forte fisicamente, straripante nelle discese mai banali, attento in difesa. Che brutta sensazione vedere questi ragazzi crescere sapendo che da noi faranno solo un passaggio prima di creare un’altra plusvalenza. (7)

Meïte: un primo tempo di grande spessore con la chicca del passaggio smarcante di tacco per smarcare Zaza, nel secondo tempo torna il giocatore che siamo, purtroppo, abituati a vedere da troppo tempo. (5,5)

Rincon: solita partita di grande generosità ma nel ruolo di regista serve un giocatore che sappia dettare i tempi e congelare la partita quando ce n’è bisogno. (6)

Linetty: buona partita senza squilli, avrebbe bisogno di maggiore qualità al suo fianco. (6)

Ansaldi: se sta bene fisicamente è ancora varie spanne più in alto dei vari Rodriguez e Murru, realizza con freddezza il rigore del momentaneo 0-2 (6,5)

Verdi: stava, finalmente, facendo una partita di grande qualità. Peccato che un guaio muscolare lo abbia costretto a lasciare il campo (7 per i minuti in cui è stato in campo)

Zaza: in campo a sorpresa per il problema fisico di Belotti durante il riscaldamento. Entra subito in partita malgrado manchi dai terreni di gioco da molto tempo. Sbaglia alcune occasioni, una molto ghiotta, e segna un bel gol  finalizzando una grande azione. Nel secondo tempo paga il periodo di inattività. (6)

Subentrati:

Bonazzoli: (42’ primo tempo al posto di Verdi). Malgrado le critiche che ho ricevuto per il giudizio dopo Torino-Crotone, ribadisco che non è un giocatore da Serie A. (4,5)

Edera: (40’ secondo tempo al posto di Rincon) (ng)

Millico: (48’ secondo tempo al posto di Zaza) (ng)

La squadra: bella, concentrata e concreta per 60 minuti e poi succede quello che è già successo troppe volte quest’anno. Nessuno in grado di congelare il gioco (vero Cairo?) e terrore che si percepisce al primo evento negativo. Penso che tutti, sul 1-2 abbiamo capito come sarebbe finita.

Il voto è la media tra i primi 60 minuti e gli ultimi 30 ed è la sintesi di altri punti gettati al vento. (4)

Conti/Giampaolo: il gioco comincia a vedersi e non è la prima volta che succede, ma l’ennesima debacle e l’ennesima valanga di gol subiti non può essere giustificata. Il fatto che debba cambiare il suo schema totem è il risultato del Coronavirus ma, soprattuto, dell’ennesima campagna acquisti scellerata. A gennaio non si accontenti delle solite promesse. (5,5) 

Sandro Mellano


💬 Commenti