Rieccoci qua.

Il Toro giace in fondo alla classifica, dietro a tutti anche al Crotone, al Benevento, allo Spezia, al Genoa ...tutte formazioni che sulla carta ritenevo di molto inferiori al Toro. L'ultima volta che il Toro è retrocesso, è stato il campionato 2008-2009. Allora, dopo 14 partite il Toro era terz'ultimo, davanti a Chievo e Reggina; Chievo poi salvatosi ai danni del Lecce. Sempre allora il Toro aveva ben 12 punti dopo quattrodici giornate, e a quel punto aveva appena pareggiato un bel match, a cui io avevo assistito in curva, contro il Milan di Ronaldinho per 2-2 per poi perdere a Siena.

Era una squadra di alti e bassi, sconfitte pesanti come il 5-2 a Bologna o il 4-1 casalingo con la Fiorentina, ma anche una vittoria di Pirro con il Napoli per 1 a 0 proprio prima della chiusura natalizia. Quindi di nuovo il Napoli a chiudere non il girone di andata ma oltre un terzo di stagione. Venne il mercato invernale che portò al Toro niente popodimeno che Dellafiore e Gasbarroni in prestito e Rivalta come acquisto. Ma sempre in inverno perse Amoruso, titolare di quella squadra e fino a quel momento credo capocannoniere o quasi, e diede in prestito un giocatore del vivaio, Dominique Malonga, giocatore discreto e rapido che però diede il meglio al Cesena.

Insomma il Toro non si era rinforzato granchè...anzi aveva perso i goal di Amoruso...

Il Chievo si rinforzò nella sessione invernale e superò in classifica sia il Toro che il Lecce salvandosi.

Alla ripresa del campionato, a Gennaio il Toro buscò un pesante 3 a 0 contro il Genoa, che a suo tempo lottava invece per la Champions League. Ripeto quel Toro aveva dopo 14 giornate ben 12 punti. Oggi ne abbiamo 8 e siamo ultimi, dietro di noi non c'è nessuno.

Cairo non può fare finta di nulla e attaccarsi alle buone prestazioni contro il Napoli o prima contro Inter o Juve. Alla fine abbiamo racimolato solo un punto in questi tre match. Se Cairo continuerà a fare l'illusionista verso i tifosi ma anche verso sè stesso, non avremo alcuna speranza e finiremo in B dopo nove anni dall'ultima volta. E saremmo così l'unica squadra blasonata in B, essendo tutte le altre ormai ex frequentatrici della B. Infatti società come Verona, Genoa, Sampdoria, Fiorentina, Bologna, Atalanta, Sassuolo, Cagliari e Parma sono piuttosto distanti dalla B tranne il Parma che si è fatto un pò risucchiare.

Il Toro alla prossima affronterà proprio il Parma. E' già una partita cruciale, è già un dentro o fuori da vincere a ogni costo anche giocando male. Si gioca il 3 Gennaio e Giampaolo avrebbe bisogno di rinforzi immediati, non a fine Gennaio....

Adesso. Ora.

Se invece si continuerà a tentennare, tergiversare, perdere tempo e insomma se si continuerà a navigare a vista e a illudere i tifosi, il Toro non avrà alcuna speranza. Anche se non so quanti tifosi si stiano facendo illusioni dopo avere visto l'andazzo dei mercati invernali della presidenza granata.

Per avere speranze il Toro dovrebbe rinforzarsi in modo rapido ed efficace e soprattutto dovrebbe fare più mercato delle concorrenti che ci sopravanzano come Parma, Spezia o Genoa. Dovrebbe aumentare la qualità a centrocampo e aumentare l'efficacia in attacco. Dovrebbe scremare la rosa da chi vuole andarsene o da chi pensa di non farcela, e iniettare nuova linfa nelle esauste vene granata .

Ad oggi leggo sempre e solo ridde di nomi, ma nulla di concreto. Pare che l'Atalanta ad esempio abbia già acquistato un giocatore, un buon esterno dal Genk, visite effettuate il giocatore si è già aggregato al gruppo. Mi spiace ripetermi ma è così che si lavora, e l'Atalanta non ne avrebbe bisogno o comunque non rischia la retrocessione. Eppure si muove con una rapidità e una efficacia che mi fanno invidia. E pensare che dieci anni fa, ovvero nel 2011, un anno prima del nostro, i bergamaschi tornarono in A .

Adesso lottano per scudetto e qualificazione Champions a riprova del fatto che se si vuole si può . Ma di sicuro non vendendo solo illusioni senza concretizzare mai nulla. Il Toro inveceè scivolato all'ultimo posto della classifica.

Posso solo augurare a tutti i tifosi del Toro un buon 2021, nella speranza di vedere una nuova società con una mentalità diversa, che non venda illusioni ma fatti concreti e ci riporti là dove il Toro deve stare.

Perchè il Toro e i suoi tifosi non meritano lo squallore, la vergogna vissuta quest'anno.

BUON ANNO TORO E BUON ANNO TIFOSI GRANATA. NE ABBIAMO DAVVERO BISOGNO.


💬 Commenti