4 maggio, variazione di programma

3
757
Stadio Filadelfia Torino
Stadio Filadelfia Torino

Sharing is caring!

Il Torino Football Club comunica che l’allenamento di domani, mercoledì 4 maggio, è stato posticipato alle ore 12.30. I cancelli dello stadio Filadelfia apriranno alle ore 12.15.

(fonte torinofc.it)

3 Commenti

  1. In un contesto in cui il mondo del calcio appare ogni giorno piu’ svilito e privo di significato, in cui le societa’ si reggono sui debiti e i tatuati pedatori riscuotono stipendi che fanno oltraggio alla miseria, ai salari da fame e alle pensioni minime, un ricordo della tragedia di Superga è doveroso.Quel disastro segnò il passaggio da un calcio di passioni ed entusiasmi popolari al calcio delle scommesse e dell’ inquinamento mediatico.

    Sarebbe stato un oltraggio alla memoria sportiva collettiva di un popolo non menzionare neppure con un rigo il tragico schianto di Superga del 4 maggio 1949.
    Io sono nato appena due mesi dopo e faccio parte di quella generazione i cui babbi piansero come viti tagliate alla notizia e durante la celebrazione dei funerali.
    Vi riconduco con la mente ad una delle annuali cerimonie commemorative che si tengono a Superga, cerimonie sistematicamente ignorate dai media e dal mondo calcistico ufficiale, quello fatto di plastica e di chirurgia estetica dell’anima, dove si osannano vittorie ma si ignorano gli uomini e ciò che hanno rappresentato e continuano a rappresentare nella memoria collettiva di un popolo.
    Il Grande Toro è vivo dopo settantatre anni dalla sua morte fisica e questo deve far riflettere e soprattutto ricredere.
    Il Grande Toro è patrimonio della coscienza collettiva e non sarà mai scalzato da quell’angolo di cuore dove ha messo radici bagnate di pianto e di nostalgia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui