E' da poco terminata la conferenza stampa di presentazione di Cremonese - Torino, di seguito le dichiarazioni del tecnico granata Ivan Juric.

Cosa pensa della sfida di domani?
La Cremonese è un'ottima squadra che gioca con un grande ritmo ed ha fatto un mercato strepitoso; hanno un gioco simile al nostro, Alvini è molto bravo e la scelta dei giocatori è stata ottimale ed interpretano il suo modulo in modo perfetto. Sarà una sfida difficilissima e se siamo rilassati prendiamo cinque gol.

Dobbiamo aspettarci delle novità di formazione?
Vediamo ancora oggi, ma non ci saranno grandi novità. Abbiamo lavorato abbastanza bene in settimana e non abbiamo avuto grandi problemi.

Cosa pensa di Vlasic?
Ha dei dati fisici (test atletici) migliori rispetto agli altri giocatori, è un atleta molto potente ed è pronto. Così come Miranchuk arrivano da stagioni non positive e speriamo alzino il nostro livello tecnico.
Speriamo domani che non patisca il ritmo della Cremonese, che è una partita completamente diversa da Lazio-Torino.

Quale pensa sia la caratteristica positiva della sua squadra ed invece il punto debole?
La squadra interpreta bene le situazioni di gioco, mentre il punto debole è la tenuta fisica (intesa come forza), molto peggiore rispetto allo scorso anno.

Embed from Getty Images

In nove giorni ci sono tre partite, ci saranno rotazioni?
Ci penso partita dopo partita, valuterò al termine di una partita dispendiosa come quella di Cremona.

Come sta Lukic, lo vedremo dall'inizio?
Lukic sta benissimo, ha avuto un corto circuito ma sta lavorando molto bene ed è un ragazzo eccezionale. In questo momento faccio scelte tecniche e di nessun altro tipo. Lui vuole riconquistarsi il posto.

Cosa ne pensa di Schuurs?
Ci sono positive ed altre su cui lavorare tanto per arrivare a certi livelli. Vediamo, pian piano…

Cosa ne pensa delle dichiarazioni di Boban che attacca la difesa a tre?
Penso che si riferisse al 3-5-2 italiano che è molto difensivo, non è la nostra interpretazione, bisogna fare un calcio propositivo e dinamico. In Italia ci sono allenatori che stanno imparando a rischiare e lo spettacolo ne guadagna.

L'anno scorso c'era un giocatore come Pobega, che ad oggi manca molto. Arriverà un innesto simile?
Sinceramente non lo so, penso che non riusciamo a reggere alcune situazioni e Pobega ci dava molto difendendo sui calci piazzati. Era ottimo sui colpi di testa e sulla foza fisica. Abbiamo perso molto anche con Belotti e Bremer.

Domani secondo lei il centrocampo sarà molto sollecitato dal ritmo di gioco della Cremonese?
Sono molto simili a noi e mi è piaciuta la scelta sui giocatori che hanno le caratteristiche perfette per il gioco che richiede Alvini. Sarà una partita molto difficile. Mi auguro che riusciremo a reggere.

E' migliorato tatticamente Ricci?
Sì, è un ragazzo fantastico che lavora come un pazzo per migliorarsi; non sarà mai un incontrista ma è migliorato anche fisicamente, mettendo su muscoli ed eliminando massa grassa. Deve migliorare alcuni aspetti per completarsi al massimo.

Spera che arrivi un centrocampista/incontrista?
Non mi aspetto niente, si vince insieme e si perde insieme. Il mio calcio è molto chiaro, ma non ho altro da dire.

Come sta Ranonjic e come giocherà l'attacco domani?
In quattro anni non ha mai fatto tre partite di fila, vogliamo portarlo al massimo livello. Speriamo che esploda anche Pellegri, che non ha mai giocato novanta minuti e speriamo che Sanabria segni molto. Non abbiamo certezze (come i 25 gol di Immobile), vogliamo il meglio da tutti ma non sappiamo se riusciremo.
Vlasic e Radonjic esploderanno domanio dopodomani? Non lo sappiamo.

Cosa ne pensa del percorso di Alvini?
L'ho visto a Perugia lo scorso anno e ho trovato molti aspetti simili al mio gioco e mi è piaciuto molto. Per fare questo gioco devi essere un pò pazzo ma lo conosco da poco, ma ripeto mi piace molto per come interpreta la partita.


💬 Commenti