Classifica ricavi sponsor di maglia: ecco la posizione del Torino
La classifica stilata da Calcio e Finanza delle venti squadre italiane

Nel calcio contemporaneo, i main sponsor rappresentano una fonte di entrate sempre più strategica per i club, riflettendo non solo la loro forza economica, ma anche la capacità di attrarre marchi in cerca di visibilità.
Analizzando la Serie A, emergono differenze significative tra le varie squadre, che rivelano la loro diversa capacità di penetrazione commerciale e appeal sul mercato.
Il podio
In cima alla classifica dei ricavi da sponsor, stilata da Calcio e Finanza, svetta l’Inter, con un accordo da 30 milioni a stagione, poi Juventus e Fiorentina a completare il podio.
Le altre
Scendendo nella parte bassa della graduatoria, spiccano alcune realtà minori: il Monza, appena retrocesso in Serie B, vanta 2 milioni di euro annui dalla collaborazione con Motorola. Il Parma, legato a Prometeon, supera diverse concorrenti con 1,4 milioni, posizionandosi sopra club della stessa fascia di classifica.

Empoli e Como si fermano rispettivamente a 0,8 e 0,7 milioni, grazie alle sponsorizzazioni di Computer Gross e Uber. Un gradino più su troviamo Lecce e Verona, entrambe a quota 1 milione, rispettivamente con Deghi e 958 Santero. Ultimo nella graduatoria è il Venezia, che incassa 0,6 milioni di euro a stagione da Cynar, marchio storico ma ormai di nicchia. Ed il Torino? Dallo sponsor Suzuki la squadra di Cairo guadagna circa 2,25 milioni a stagione.
La classifica
Inter – Betsson: 30 milioni di euro a stagione
Juventus – Jeep e Visit Detroit: 28/30 milioni di euro a stagione
Fiorentina – Mediacom: 25 milioni di euro a stagione
Milan – Emirates: 19 milioni di euro a stagione
Roma – Riyadh Season: 12,5 milioni di euro a stagione
Napoli – MSC: 9 milioni di euro a stagione
Atalanta – Lete: 5 milioni di euro a stagione
Bologna – Saputo: 4 milioni di euro a stagione
Torino – Suzuki: 2,25 milioni di euro a stagione
Monza – Motorola: 2 milioni di euro a stagione
Parma – Prometeon: 1,4 milioni di euro a stagione
Udinese – Bluenergy: 1,2 milioni di euro a stagione
Genoa – Pulsee: 1,2 milioni di euro a stagione
Lecce – Deghi: 1 milione di euro a stagione
Verona – 958 Santero: 1 milione di euro a stagione
Empoli – Computer Gross: 0,8 milioni di euro a stagione
Como – Uber: 0,7 milioni di euro a stagione
Venezia – Cynar: 0,6 milioni di euro a stagione
Cagliari – Regione Sardegna e Moby: nd
Lazio – nessun main sponsor