Luca Gotti
Luca Gotti

Con la fine della pausa della nazionali e l'avvicinarsi della sfida di domenica 15 settembre, andiamo ad analizzare quello che sarà l'avversario del Torino: il Lecce di Luca Gotti.

L'avvio di campionato

La squadra salentina è attualmente a tre punti in classifica, frutto di una sola vittoria contro il Cagliari e due sconfitte abbastanza nette contro l'Atalanta, per 4 a 0, e contro i campioni d'Italia dell'Inter per 2 a 0.

L'ultima partita è stata quella forse più significativa avendo, gli uomini di Gotti, portato a casa i tre punti contro un Cagliari in vantaggio numerico dalla fine del primo tempo. Una partita in cui i giallorossi, in piena connessione con uno stadio stracolmo, hanno dato fino all'ultima goccia di sudore per mantenere invariato il risultato sull'uno a zero, fallendo anche qualche occasione per il raddoppio.

Ambizioni e calciomercato

Il club giallorosso arriva da due salvezze consecutive. La squadra salentina non ha mai raggiunto le tre salvezze di fila in Serie A e quest'anno ci proverà nonostante le difficoltà nel calciomercato e le ricche neopromosse.

La squadra non ha subito molti cambiamenti rispetto all'anno precedente. I big partiti sono stati Pongracic, Gendrey e Blin per un incasso di circa 30 milioni di euro.

Dal calciomercato poi, sono arrivati giocatori “sconosciuti”, ma in linea con la politica di valorizzazione e patrimonializzazione della squadra. Se poi ci mettiamo che a fare mercato è uno dei migliori in Italia, Pantaleo Corvino, capiamo che il fatto che siano sconosciuti non significa nulla, un po' come il Verona di Sogliano.

Corvino
Pantaleo Corvino

Sono arrivati tanti francesi, tra cui Pierret che è già titolare inamovibile, Gaspar in difesa, Morente dalla Liga, l'ex Premier League Guilbert, Hasa giovane promessa dalla Juve, il trequartista polacco Marchwiński, il forte mediano Coulibaly dalla Salernitana e poi Jean, Christian Früchtl, Pelmard e Bonifazi. 

L'acquisto ad effetto poi, è stato Ante Rebic per l'attacco, un giocatore che se messo in condizione, potrà dire la sua.

Nella prossima pagina, i giocatori a cui stare attenti ed i punti di forza.