Marco Conterio spiega il piano del Torino per atrrivare a Idzes: la formula e le cifre
Non solo l'indonesiano: anche Oristanio nel mirino dei granata

Molto legata alla questione Coco è quella relativa al difensore centrale del Venezia, Idzes, fortemente cercato dal Torino. Oltre ai granata, però, per il difensore dei lagunari c’è la fila: il Genoa, ad esempio, si è tirato indietro a causa delle richieste giudicate eccessive, circa 10 milioni di euro, preferendo virare su Ostigard, profilo low cost arrivato a parametro zero.
L’interesse per il difensore parte già da gennaio ma, in questo periodo, complice anche la possibile partenza di Coco, il nome di Idzes è tornato di moda, anche in virtù delle parole pronunciate da Cairo nella conferenza stampa di presentazione di Baroni, quando affermò che in quel ruolo sarebbe arrivato qualcuno solo in caso di cessioni. Intanto, il Venezia continua a chiedere i 10 milioni richiesti già all'inizio delle trattative, mentre Idzes è sempre più al centro del progetto del neo mister Stroppa, come dimostrano le sue parole di qualche settimana fa.
Sono il capitano del Venezia, io sono felice, il mercato è pericoloso, succede sempre qualcosa (ride, n.d.r.). Vediamo se succede qualcosa, ma se rimango qui sono felice e difendo i colori del Venezia.
Torino-Idzes: Conterio spiega il piano dei granata
Nonostante la cifra rifiutata, sembra che anche il Torino possa recarsi a Venezia per offrire una somma simile. A sostenerlo è Marco Conterio, che ha comunque descritto l’operazione come ancora in stand-by e strettamente legata alla trattativa tra Coco e lo Spartak Mosca. I russi, che inizialmente sembravano essersi arresi di fronte alle alte richieste del Toro per il calciatore, ora sembrano essere tornati prepotentemente in corsa.
Inoltre, il Torino starebbe pensando di inserire delle clausole a favore del Venezia per ridurre la distanza con i probabili 10-11 milioni richiesti dai lagunari, che puntano comunque sull’indonesiano anche in Serie B. In particolare, la clausola consisterebbe in una percentuale sulla futura rivendita, formula che dimostrerebbe quanto il Toro creda nelle potenzialità di Idzes, difensore che, al primo anno in Serie A, è stato tra i migliori nel suo ruolo.
Non solo Idzes nei discorsi Torino-Venezia
Ma con il Venezia non si parla solo di Idzes. La prima trattativa avviata con i lagunari è stata per portare in Piemonte Oristanio. L’attaccante del Venezia è stato uno dei punti fermi dell’allora tecnico Eusebio Di Francesco e oggi il suo valore si aggira sui 9-10 milioni di euro, meno rispetto ai 12 richiesti inizialmente. In questo caso, l’ostacolo principale riguarda la formula d’acquisto: Vagnati lavora per un prestito con diritto di riscatto, mentre Antonello pretende almeno l’obbligo di riscatto, se non addirittura l’acquisto definitivo.
In questa doppia trattativa, che potrebbe portare nelle casse del Venezia circa 17 milioni di euro, potrebbe rientrare anche Ciammaglichella, centrocampista del Toro che, secondo i rumors di ieri, è finito nel mirino dei lagunari. Un’eventuale contropartita tecnica che potrebbe contribuire ad abbassare le pretese del Venezia per Idzes e Oristanio.