Non solo Coco, anche un altro difensore è ad un passo dalla cessione
Manca solo l'ufficialità per il ritorno in patria

Il Torino comincia a muoversi sul mercato e lo fa partendo dal reparto arretrato, dove si registrano diversi cambiamenti. La notizia del giorno riguarda João Mendes, giovane difensore brasiliano classe 2004, che lascia il club granata per fare ritorno al Santa Clara. Ma non è l’unico nome caldo in uscita: ci sono novità anche su Coco e Walukiewicz.
Partiamo da Coco: il difensore centrale, reduce da una buona stagione, non è fuori dal progetto, anzi. Il Torino lo stima e lo considera un’alternativa utile sulle fasce. Ma nelle ultime settimane sono arrivate offerte importanti – dal Qatar e dalla Russia – e il club sta riflettendo. Se dovesse arrivare la proposta giusta, economicamente vantaggiosa per tutti, non è da escludere una cessione.
Diverso invece il discorso per Sebastian Walukiewicz, che non rientra più nei piani tecnici e potrebbe partire a breve in direzione Sassuolo. Il difensore polacco è in uscita e il Toro sta cercando una sistemazione.
Una nuova uscita all'orizzonte
Ma, come detto, il nome più caldo è quello di João Mendes. Arrivato nell’estate 2023 dal Santa Clara, è cresciuto nel vivaio granata e ha fatto tutta la trafila nelle giovanili. In totale ha messo insieme 59 presenze con le giovanili del Toro, segnando 2 gol e servendo 1 assist. Nonostante qualche convocazione con la prima squadra nella scorsa stagione, non ha mai avuto l’occasione di esordire ufficialmente.
Ora, il ritorno al Santa Clara – stavolta a titolo definitivo – rappresenta per lui una nuova opportunità di crescita. Torna in un ambiente che conosce, con la possibilità di giocare di più e magari mettersi davvero in mostra tra i professionisti.
Per il Torino è una scelta dettata anche dalla volontà di alleggerire la rosa e fare spazio, in vista di qualche possibile innesto. Con l’uscita di Mendes e quella probabile di Walukiewicz, il reparto difensivo subirà sicuramente qualche modifica. E anche il destino di Coco, pur con un futuro ancora aperto, potrebbe contribuire a cambiare gli equilibri.
Focus sul Santa Clara
Il Santa Clara ha fatto un bel salto di qualità nella scorsa stagione, chiudendo al quinto posto in Primeira Liga, il miglior risultato della sua storia. Con 57 punti ha guadagnato l’accesso ai preliminari della Conference League, un traguardo importante per una squadra di una realtà come le Azzorre. Ora, con la nuova stagione appena iniziata, il Santa Clara punta a confermarsi, cercando di fare bene anche in Europa.