Venghino siore e siori…benvenuti nel Grande circo Cairum…spettacolo e risate a volontà

20
1511
Rubrica Resurrezione Granata
Rubrica Resurrezione Granata - www.cuoretoro.it

Sharing is caring!

E adesso tocca a Giampaolo

Avanti gente venite avanti, lo spettacolo del Circo Cairum deve continuare, venite siore e siori venghino, oggi lo spettacolo si chiama Giampaolo.

Dopo i tanti buoni e validi allenatori entrati nel Circo da bravi acrobati e poi costretti a dibattersi nel circo Cairum come clown è il turno di Giampaolo. Ebbene si, nel Grande Circo Cairum sono passati fior di acrobati e trapezisti, da De biasi a Novellino , da Zaccheroni a Colantuono, da Beretta a Lerda , da Ventura a Mihajlovic, da Mazzarri a Longo e adesso finlamente ecco Giampaolo!

Anche lui cascato nella trappola di promesse fatte e non mantenute. Gli hanno promesso tutto, tappeti elastici, trampolini, rete di protezione tutto, salvo poi metterlo il povero Giampa,su un pavimento di terra a fare il pagliaccio.

Venghino siore e siori ad ammirare il gioco , lo spettacolo di una squadra che non sa fare altro che perdere, non importa se a casa o fuori casa non fa differenza, nel calcio moderno non esiste più il fattore campo. Molte squadre come l’Atalanta o il Sassuolo giocano allo stesso modo, per vincere sia in casa che fuori. Anche il Cagliari lo fa, in un campionato dove il Crotone blocca la Juve, la Samp affossa la Lazio ecco a voi il Toro che invece è sempre uguale. Perde e basta ormai un anno con bravi acrobati ridotti a pagliacci …

Ebbene il Grande circo Cairum ama far divertire soprattutto il pubblico avversario anche da casa .

Sei in forma e lotti per i primi posti? Allora non ho nulla da perdere quindi vinci perchè sei piu forte

Sei in posizione tranquilla senza velleità ? Allora sei rilassato mi batti per quello, vinci perchè sei più rilassato

Sei in lotta per qualcosa con il coltello tra i denti? Allora mi batti perchè hai piu rabbia in corpo, vinci perchè sei più inkazzato

Sei in difficoltà perchè ne hai perse 15 di fila ? Allora ci penso io a toglierti dai tuoi problemi, mica batto uno in difficoltà, quindi vinci perchè sono buono come il pane, del resto può un clown essere cattivo ?

Lo spettacolo del Grande circo Cairum è sempre lo stesso, e quando capita l’annata strana in cui un tuo allenatore può fare lo spettacolo che vuole e riesce a fare le acrobazie portandoti in alto, l’anno dopo bisogna fare in modo che non lo faccia più. Fare l’acrobata è pericoloso, meglio il clown che fa ridere e non impegna

Sono due mesi che ci diciamo queste cose anzi sono tre, è da Luglio che scrivo che con un allenatore nuovo un modulo nuovo e una rosa inadeguata l mercato doveva essere tempestivo e completo. Non è stato nè uno nè l’altro.

Risultato? Bonazzoli appena arrivato ancora non puo avere gli automatismi di squadra e con il Gallo, Gojak appena arrivato non sa ancora manco l’italiano infatti non è entrato, Rodriguez sembra spaesato avendo giocato più con la Svizzera che con il Toro, Verdi continua a dover giocare fuori ruolo cosi come Lukic, Meite e Rincon.

L’unico tra i nuovi arrivi che sembra avere ingranato finora è Vojvoda , oggi pure Linetty inesistente , ma puo bastare un terzino destro per una squadra a cui mancano mezzali, regista e trequartista ovvero i cardini del gioco di Giampaolo?

No che non puo bastare e il risultato è un Toro che giace tristemente all’ ultimo posto della classifica , a zero punti dopo tre giornate , solo il Toro di Cimminelli finito in B fece peggio. O almeno finora.

Ma quello che veramente mi fa girare i torroni a mille è che alla fine sarà il solito ex acrobata , convertito in clown, a pagare anzichè il proprietario del Circo Equestre.

Ma tutto questo noi tifosi lo avevamo già previsto, anche gli addetti ai lavori non del Toro, oggi più volte è stato detto che manca un regista e pure un trequartista puro, sono settimane che i telecronisti parlano del Toro come una squadra senza una guida a centrocampo e con poca tecnica.

Ora tocca sperare in un giovane ventitreenne bosniaco, Gojak, che prima deve imparare l’italiano, poi deve imparare la serie A e deve imparare gli schemi del tecnico e deve imparare a dialogare con i compagni….

Giampaolo poveraccio forse non aveva previsto tutto questo….

20 Commenti

  1. Seriamente preoccupato. Questo pare l’andazzo e non si riesce ad invertire. Così si va dritti in serie b. Il rischio lo vedo moto concreto. Fase difensiva inesistente, centrocampo rimasto per ora quello di prima con le lacune di prima. Non so che dire e venerdì c’è il Sassuolo squadra che segna molto. ATTENZIONE!!!

  2. Si nasconda
    Per conservare un briciolo di dignità.
    Oppure continui così
    Lo può fare
    Sotto mentite spoglie
    Lei e il suo capomandamento
    Il principe dei “prenditori bottegai”
    Manovrato come una marionetta dai suoi padroni/proprietari del suo corpo.
    L’anima se l’e’ barattata per non pagare le pizzette al bar dell’Olimpico.
    Andrete in serie B
    Questo è il vostro luogo naturale
    Sepolcri imbiancati
    Per coprire lo sterco di cui siete fatti

  3. La situazione e´gia´critica perche´rischiamo di accumulare punti di ritardo e con le sconfitte in serie la fiducia si attenua. Giampaolo ha le sue attenuanti, il tempo innanzitutto, ma non puo´credere di giocarsi la partita imponendo il proprio gioco con 4 mediani a centrocampo. A fare possesso palla e verticalizzazioni. Deve trovare degli aggiustamenti. Rincon oggi si vedeva che era stanco. Che senso aveva metterlo dopo che era appena tornato? Non hai altri nel suo ruolo`? Allora aggiusta il modulo. Cerca di essere flessibile in attesa di tempi migliori. Passa al 4-3-3 gia´sperimentato. Metti Verdi a destra largo e tre mediani al centro provando a spingere sulle destra cercando la sovrapposizione con Vojvoda/Verdi. Se Giampaolo insiste nel suo modulo di gioco quando la squadra non e´in grado di sostenerla, rischia di fare la fine che ha fatto a Milano. Sassuolo rischia gia´di essere decisiva. Su Urbanetto Cairo invece inutile dire altro. Sono 15 anni oramai. FVCG.

  4. Junior: francamente sulla carta non ho mai pensato fossimo da B , nemmeno prima degli ultimi due arrivi di Bonazzoli e Gojak i quali, essendo giovani e appena arrivati non possono cambiare più di tanto il trend di una squadra
    L’arrivo di Torreira e Joao Pedro forse avrebbe cambiato qualcosa. Ma sappiamo com’è finita.
    Non siamo da B nonostante tutto.
    Ma intanto siam9o ultimi da soli dopo 3 giornate , perchè anche l’Udinese ci ha salutato battendo il Parma. Abbiamo una partita in meno ma vincere a Genova col Genoa non sarà uno scherzo
    Piuttosto, questo mi preoccupa, ho visto dei passi indietroa anzichè avanti
    Perchè il Cagliari non è la Fiorentina e non è l’Atalanta e noi abbiamo avuto 2 settimane e più riposo degli altri.
    Vero avevamo i nazionali in giro ma anche il Cagliari ne aveva.
    Non siamo da B ma oggi sono più preoccupato di ieri e Giampaolo, che non ha alcuna colpa per questa situazione, stavolta non mi ha convinto del tutto. Lukic trequartista ? Perchè non Verdi? Eravamo in casa contro una squadra che non dovrebbe farci paura.
    Rincon : perchè tenerlo in campo fino in fondo quando tutti sanno che poteva essere standco dopo il viaggio ? E perchè non rischiare Gojak quando non c’è più nulla da perdere ? Non c’era più nulla da difendere , buttam in mischia Gojak per 10 minuti vista la sua tecnica di base e poi vediamo.
    Magari sposti Verdi in avanti al posto di un inconcludente Bonazzoli e metti Gpojak sulla trequarti, xche non ci ha provato?
    Comunque è la solita storia con Cairo. Pagherà l’allenatore….

  5. Fabio: ecco adesso l’hai fatta fuori dal vaso e non è la prima volta
    “RITENIAMO DI AVERE CONCESSO UN TEMPO ADEGUATO AL MISTER PER PROVARE LE SUE IDEE?” Stuppiello prendi per il kulo vero?
    Allora piccolo riassunto
    – Il regista non è arrivato
    – Il trequartista prima scelta non è arrivato.
    – La mezzala dx simil Linetty non è arrivata
    – Il trequartista o mezzala Gojak è arrivato a 2 minuti dal gong e ha giocato solo in nazionale.
    – La seconda punta e seconda scelta Bonazzoli è arrivato a 10 minuti dal gong. Si è allenato con Belotti 2 volte.
    – Rodriguez appena arrivato si è fatto male poi ha giocato con la Svizzera
    – Vojvoda anche lui è andato in Nazionale
    – Sono rimasti giocatori fuori dal progetto come Izzo e Edera
    – Le amichevoli fatte . solo 3 con squadre di C , sono state fatte con giocatori fuori dal progetto e fuori ruolo.
    – C’è stato il caso di covid che ha bloccato il Toro per 7 giorni
    E mi fermo qui per decenza. Dove kazzo è il tempo di cui stai banfando Fabio non fare arrabbiare anche me ti prego, dillo che ci prendi per i fondelli almeno sei onesto
    LE COLPE DI QUESTA SITUAZIONE SONO TUTTE IN CHI HA PRIMA SCELTO UN ALLENATORE CHE GIOCA COL 4312 , AVENDO UNA ROSA ABITUATA AL 352, POI HA TENUTO TUTTI I GIOCATORI DEL 352, NON HA PRESO QUELLI DEL 4312 A PARTE I TERZINI , E NON HA CONSEGNATO A GIAMPAOLO I DUE FULCRI DEL SUO GIOCO.
    Ti basta o devo aggiungere altro?

  6. Sono d’accordo con te su tutte le scelte di Giampaolo che non hanno proprio convinto nessuno. Ma al di là queste c’è qualcosa di più profondo, un malessere profondo che fa si che questi giocatori non si esprimano ma al meglio delle loro possibilità. E quel malessere profondo sappiamo tutti cosa sia, o meglio, chi sia… È per questo che dico che rischiamo la B ma non perché la rosa sia da B ma perché c’è qualcosa d’altro sotto che noi non sappiamo probabilmente.

  7. Tra l´altro Giampaolo chiarisce le sue scelte di ogg. In un intervista ha detto e cito testualmente:…”La scelta di far giocare Lukic dal 1′ era perché non avevo cambi in attacco, Verdi mi portava ad avere un’opzione in più in panchina. Lukic comunque mi è piaciuto molto. In sede di calciomercato cercavamo un trequartista, dopo la cessione di Berenguer, che poi non è arrivato. Allora abbiamo deciso di veicolare Lukic su quella posizione e acquistare una mezzala, infatti abbiamo comprato Gojak. Nel gioco delle coppie le alternative dovrebbero essere queste: Verdi-Lukic, Gojak-Meitè, Linetty-Ansaldi”. Quindi Ansaldi esterno sinistro di centrocampo e Gojak esterno destro in attesa di Baselli. Il tecnico ha fatto le sue scelte. Ora vedremo cosa ne uscira´.

  8. Allora,siete liberi di non credermi,ma io è da agosto del 2019 che dico(Non qui dove è da poco che scrivo)che l’andazzo era preoccupante e si rischiava la B…Non credo di essere un veggente ma conosco bene la storia e le dinamiche del nostro Toro…nell’era Cairo abbiamo solo vivacchiato e improvvisato tranne negli anni del duo Ventura-Petrachi…discussi,contestati…forse limitati nelle loro possibilità ma sicuramente artefici di un progetto che valorizzava i giocatori giovani o affermati che fossero(Non a caso da noi sono passati giocatori che fanno o hanno fatto parte del giro della nazionale come non capitava da decenni)..Con le odiate plusvalenze siamo cresciuti e abbiamo ottenuto risultati che tutti noi speravamo fossero solo l’inizio di un ciclo…purtroppo non è stato così e la discesa è cominciata in maniera vertiginosa…da troppi anni ormai vengono acquistati giocatori bolliti o strapagati che l’incompetenza di Cairo non sa riconoscere..quest’anno doveva essere palesemente un anno di rivoluzione lo sapevamo tutti,la invocavamo tutti..ma così non è stato e con quel suo sorrisetto beffardo ci siamo anche dovuti sorbire il maledetto che faceva i conti di quanto aveva investito anche questo calciomercato…purtroppo ormai i nodi stanno venendo al pettine e non riesco a vedere niente di positivo per cui valga la pena di sperare..non è una questione di allenatore..di giocatori..di paure..di ambiente..è semplicemente la normale conseguenza di una gestione dilettantesca come era ai tempi di Cimminelli e prima dei genovesi e prima ancora del notaio

  9. Djordy,
    Giampaolo non e’ per nulla un poveraccio, come scrivi tu, mave’ um allenatore di calcio completamente inadeguato per allenare in serie A, tanto meno il Toro.
    Lo ripeto, io dopo aver visto oggi la partita (purtroppo) tifo per il suo esonero.
    Chiunque al suo posto, questo e’ completamente andato.
    Siamo d’accordo sulla catastrofe causata da cairo che, temo, piano piano riuscira’ a farci nuovamente retrocedere.
    D’altra parte, parliamo di un presidente da 7 in pagella e da 0 punti in classifica!!!

  10. Hamlet : concordo con te. Diciamo che se è vero da un lato che lui ha meno colpe , molte meno di Cairo, dall’altro è vero dovrebbe essere più fleissibile
    MA mettiti nei suoi panni. Prima di firmare lui ha detto : io pratico solo il 4312 , me li date i giocatori che servono ? Gli avrenno detto certo giampa te li diamo, i nostri obiettivi sono Torreira, Biglia , Vera, Badelj come registi e Joao Pedro , Ramirez, Praet, Marchwinski e Gojak sulla trequarti e come mezzala dx pensiamo a Krunic o Barak.
    Inoltre cederemo Izzo e Lyanco e prnedermo Andersen o Ferrari
    E come seconda punta stiamo pensando a un giocatorer della Premier oppure a Marcos Paulo giovane interessante che gioca in Portogallo.
    Credo che nessuno avrebbe potuto immaginare che lo avrebbero accontantao allo 0,01%…
    Per il resto certo, a sto punto Giampa dovrebbe violentare il suo credo e cambiare modulo. Ma lui lo ha detto subito.: io so praticare solo il 4312 con il rombo a centrocampo
    Nessun altro modulo lo prevede , nè il 433 nè altri

  11. Dario 76: che dire . non ti sorge il dubbio che se fallisce Mazzarri, se Longo non viene ritentuo all’altezza da molti tifosi granata ( Non io) se pure Mihajlovic aveva molti detrattori anche tra chi scrive quei nei forum, se adesso viene già contestato pure Giampaolo…non ti sorge il dubbio che il problema sta a monte?
    Ripeto Giampaolo è concosiuto da tutti comeun intergalista del 4312. Non mi risulta lui sappia usare altri moduli e questo lo sapevano tutti in primis Cairo
    Se Cairo lo ha scelto è per creare più gioco , non essendo soddisfatto dal gioco dei predecessori.
    Se però poi non dai a Giampaolo lo straccio di un regista, non gli dai un trequartista puro ( Liaijc per dire poteva funzionare) non gli dai la mezzala dx rapida che chiede, se non gli dai prime scelte in ogni zona del campo , mi spieghi Giampaolo cosa deve fare a parte dare le dimissioni per contrasti con la società?
    Vediamo puo darsi che la prossima lui metta in campo Gojak dal primo minuto e cosi avresti almeno un altra risorsa n linea con le richieste e non fuori ruolo
    Ma il regista….era ed è fondamentale.
    Non averglielo dato è una colpa di gravità inaudita che Giampaolo puo solo contestare quando vorrà dare le dimissioni…cosa che non farà…non adesso

  12. Sono stufo …..
    Sono stufo di questa società di incompetenti, senza alcun serio progetto, senza alcuna voglia di emergere per diventare una realta importante del ns calcio
    Sono stufo di questi pseudo giocatori senza palle, senza rispetto verso questa maglia gloriosa e senza rispetto verso noi tifosi …. mezzi uomini e mi fermo qua …
    Sono stufo della mia tifoseria, che oramai è solo più focalizzata su contestare tutti e tutto , divisa e scollata al suo interno …. altro che 12° uomo …
    Sono stufo di questi allenatori senza spina dorsale che prima parlano di progetto e poi davanti alla realtà diventano dei senza palle e si accontentano di ciò che hanno assecondando la società…. che schifo….
    Tutto questo ci porterà solo ad un finale ….. la fine di tutto, la fine del ns TORO …. altro che serie b ….

  13. Si comprasse anche il Toro….sarei disposto a digerire un Toro americano…turandomi il naso..pur di vedere sto scempio finire ben vengano americani cinesi islandesi austriaci marziani….basta che il Toro non debba più fare ste figure di merda

  14. Mirco : il Toro è sopravvissuto a tutto…è sopravvissuto ad una tragedia senza precedenti e unica ( a parte la recente tragedia in Brasile pochi anni fa con la Chapecoense simile alla nostra ) rinascendo a fatica dopo Superga, è sopravvissuto ai fallimenti di molte sue presidenze , vedi Borsano prima e Cimminelli dopo, è sopravvissuto a una tragedia umana come la morte di Meroni, è sopravvissuto alla volontà dei poteri forti di farci sparire 15 anni fa , è sopravvissuto a tutto .
    Sopravvivrà anche a Cairo e rinascerà come l’araba fenice ancora una volta

  15. Credo che come organizzazione, strategia e professionalità per questa società anche il softball sarebbe troppo impegnativo. Proporrei il una specie di rubamazzetto , con carte pescate a kazzo e quando va bene va bene altrimenti pazienza….

  16. -Djordy,
    Ora più che mai condivido ciò che hai scritto ,anche con amara ironia, unitamente a coloro che di seguito ti hanno risposto .Certo è che si poteva prevedere un avvio difficoltoso, ma di certo non fino a questo punto. Come commentato su un altro post ,appare sempre più evidente l’inadeguatezza di GP nel condurre questa squadra, insistendo caparbiamente sul suo mono-modulo ed utilizzando giocatori fuori ruolo. Vista la penosa campagna acquisti con innesti non arrivati nei ruoli cardine, trovo assurdo snaturare il loro abituale modo di giocare, creando solo un’enorme confusione in campo, con gente che non sa cosa fare sul momento, trovandosi del tutto spaesata.
    Altro fatto incomprensibile è veder giocatori che nelle loro rispettive nazionali si sono comportati in maniera egregia, per poi far pena una volta messi in campo da noi.
    Perchè poi escludere Breme a favore di Lyanco? Perchè fare entrare Singo solo nel finale ?Perchè non dare il cambio a Rincon, appena reduce da un lungo viaggio a favore di Segre?E così via…
    Dal mio punto di vista GP è in uno stato di generale confusione che altro non può produrre che una sequela di danni. A mio modesto avviso ,la prossima partita con il Sassuolo (tra l’altro in forma strepitosa) potrebbe segnare un punto di svolta sulla permanenza o meno dell’attuale allenatore; il fatto è che perseverando questo penoso stato di cose sappiamo benissimo a cosa si potrebbe andare in contro.
    Ciau fratellone, cerchiamo almeno ,tra noi tutti, di sostenerci a vicenda.
    FVCG ( ora e per sempre).

  17. Excalibur: Fratellone , tu ricordi benissimo che noi erano già due mesi che lanciavamo i segnali di allarem, anzi forse tre mesi, fin da quando venne ufficializzato Giampaolo
    Se ti ricordi io difendevo a spada tratta Longo , perchè meritava piu di ogni altro una chance per dimostrare che se lo lasci lavorare bene fin dall’inizio, Moreno è un bravo allenatore. Tanti allenatori sono partiti dal nulla dal basso o da fallimenti, non capisco perchè non debba farlo anche lui.
    Vabbe è stato scelto Giampaol9o e io alla fine ho digerito l’esclusione di Longo perchè mi sono detto: dopo un annata cosi di merda, Cairo si sara fatto furbo e ha scelto un tecnico che di solito sa far giocare le proprie squadre A PATTO CHE LE SUE INDICAZIONI VENGANO SEGUITE DALLA SOCIETA’, A PATTO DI DARGLI IL TEMPO DI LAVORARE E A PATTO DI COSTRUIRGLI LA ROSA INTORNO.
    In un lampo di incoscienza e di imbecillità mi sono detto: Cairo vuole provare a rimediare alle cazzate degli ultimi anni se non di tutti i 15 anni e vuole corstuire un ciclo simil-Ventura spendendo soldi per giocatori nuovi e più tecnici di maggiore qualità
    Perchè ciò che GP ripete fino alla nausea e fin dal primo giorno: nel mio modulo 4312 serve qualità , servono quattro giocatori di buone tecnica e velocità : il regista dai piedi buoni e ottima visione di gioco, il trequartista tecnico e un po estroso ma dodtato di fantasia, e due mezzali ficcanti veloci a rompere e ricostruire l’azione inserendosi a turno nella meta campo avversaria.
    Inoltre la difesa sara a Quattro non a tre e quindi servono terzini più puri e più abili a coprire . Davanti servono due punte vere, una prima punta e una seconda brava a dialog

  18. dialogare.
    Questa è la terza volta che scrivio, il sistema mi butta fuori mi sono rotto il kazzo. Avevo solo scritto che non capisco certe scelte come Bremer in panca o il mancato ingresso di Segre e Gojak , oltre all’utilizzo insisitito di giocatori stanchi come Rincon, Rodriguez e Linetty tutti e tre chiaramente sulle gambe davanti alla velocità sarda
    Temo che GP sia nel pallone come Mazzarri
    Difendere il mercato fa onore ma non serve a proteggersi il deretano dal padrone scarica barile

  19. -Djordy,
    La tua risposta è stata più che eloquente ,nonostante problemi con il sistema .Continuo a ribadire che, a mio avviso, la scelta di Gp sia stata una mossa avventata ed anche senza senso, ben sapendo quale era ed è a tutt’ora il suo credo calcistico. Non avendo fatto una campagna acquista all’altezza e non prendendo nei ruoli chiave quei giocatori richiesti espressamente dall’allenatore ,ora quest’ultimo si trova nella necessità,
    condivisibile o meno ,di fare giocare alcuni giocatore fuori ruolo con l’esito che purtroppo è sotto gli occhi di noi tutti. Condivido pienamente il tuo parere in cui dici che sarebbe stato opportuno continuare con Longo, anche se non mi sarebbe dispiaciuto l’arrivo di Nicola. Con uno di questi probabilmente sarebbero bastati alcuni innesti mirati, senza dover stravolgere il modulo di gioco che entrambi ,mi pare, praticano.
    Comunque non mi stupirei che, dopo il prox incontro, l’ipotesi dell’avvento di uno dei due non abbia a prendere piede.
    Ciau fratellone ,speriamo sempre in bene.
    FVCG ( ora e per sempre).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui