Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Tutto secondo le previsioni, anzi le più fosche previsioni fatte non da addetti ai lavori e tantomeno dalla società granata. Le più fosche previsioni le avevano fatte i tifosi, le uniche vere vittime di questo sfacelo visto che a scanso di equivoci, sono i tifosi che non vengono pagati, non sono responsabili e però pagano di tasca loro.

Abbiamo dovuto sopportare il disastro della scorsa stagione, con una rosa ridotta all'osso e ricordo che scrissi e molti mi dettero ragione, che la rosa risicata era un rischio specie a centrocampo, carente di qualità e quantità, il mercato nullo di Gennaio che seguiva un mercato ridicolo dell'estate 2019 prima o poi avrebbe messo in difficoltà Mazzarri.

I fatti mi anzi ci hanno dato ragione, perchè molti amici qui del forum erano anche più pessimisti o realisti di me.

Dopo lo sfacelo di Gennaio e l'esonero obbligatorio di Mazzarri, il Toro si è messo in mano ai cuori granata Longo e Asta per salvare il salvabile. Ci sono riusciti; riconoscenza di Cairo ? = 0

La presidenza aveva deciso di voltare pagina e dare discontinuità con la scorsa disgraziata stagione. E' stato assunto un nuovo tecnico, pagandolo fra l'altro di più di quel che sarebbero costati Longo e Asta insieme. Questione di esperienza e aspettative. Ci siamo detti: se prende un tecnico come Giampaolo che ha delle idee completamente diverse dai suoi predecessori in fatto di gioco e di schemi, allora vuole rimediare agli errori del passato costruendo un nuovo potenziale ciclo. Giampaolo si sapeva , lo sapevano tutti, lo sapeva pure il mio gatto, ha bisogno di tempo per modellare la squadra a sua immagine e somiglianza. Giampaolo è un cosiddetto giochista, lui il gioco lo vuole comandare non subire. Lui vuole imporre non adattarsi agli altri.

Per fare questo ci va un progetto ci va del tempo. Progetto di gioco che non puo prescindere dai giocatori. E che giocatori può avere chiesto Giampaolo ? Ovviamente giocatori adatti ai suoi schemi. A cominciare da regista e trequartista oltre che centrale difensivo dotato e capace. E esterni che spingono con continuità, ma che sappiano difendere e aiutare i due centrali nel 4312, cosi' come una punta che sappia fare da spalla a Belotti.

Il mercato ha portato tutto fuorchè queste figure.

Giampaolo ha sicuramente chiesto di cedere quei giocatori che non facevano più parte del suo progetto e quelli che volevano andarsene. I nomi principali si sanno: Izzo, Nkoulou, Sirigu come cessioni definitive, Lyanco perchè stufo di fare panchina , Millico e Edera per farli giocare.

Nulla di tutto questo è stato fatto, e anzi bravo Giampaolo che ha pescato alcuni jolly: ha messo Lukic nelle condizioni migliori, ha fatto riemergere Lyanco, ha fatto esplodere Singo, ha permesso a Belotti di segnare di più. Ma tutto questo non basta. La società avrebbe dovuto fare il suo.

Torreira, regista seguito per 3 mesi, è andato a fare panchina all'Atletico e si è pentito. Ma il Toro sta peggio di lui. Biglia poteva arrivare gratis ma lo si è lasciato andare da un altra parte. Eravamo tutti contenti e convinti ce dovevamo prenderne uno più giovane. Infatti Vera non è arrivato manco lui.

Ramirez è saltato last minute per 200mila euro. Giusto o sbagliato che sia, bastava contattarlo e contrattare tutto a due mesi da fine mercato non a due minuti.

Joao Pedro, Praet, Andersson, Ferrari, Nainggolan....tutti nomi buoni per i giornali. Il Toro non si è manco avvicinato a sti giocatori. Sono arrivati dopo i primi tre colpi di Agosto, solo Gojak e Bonazzoli, entrambi a pochi secondi dal gong. E si scopre, DOPO, che Gojak non è un trequartista.

Anche i sassi gridavano che Rincon non è un regista e non si può chiedergli di fare

Già allora, era il primo Settembre, tutti si diceva che Giampaolo avrebbe trovato lungo, che il non dargli quello che aveva chiesto e tenere in rosa giocatori scazzati era un rischio enorme, che il Toro avrebbe faticato per trovare l'amalgama di squadra. Eravamo tutti ottimisti perchè le cose stanno andando ancora peggio, molto peggio e l'unico che rischia di pagare, tifosi a parte, è Giampaolo la cui unica colpa è stata quella di fidarsi di Cairo in sede di firma.

Adesso il Toro andrà a Roma, non so bene a fare cosa. Se Giampaolo schiererà per scelta o per forza gli stessi uomini che hanno fatto pena nel primo tempo con l'Udinese, la sconfitta con più gol di scarto è scritta. Anche perchè non abbiamo più Sirigu ma una controfigura.

Mi chiedo cosa sia successo al portierone, l'uomo dei miracoli, il leader silenzioso del Toro, il portiere da tutti considerato ai livelli dei migliori portieri della storia granata. Mai vista una involuzione così in un giocatore di quel livello e vederlo sorridere dopo l'ennesima sconfitta e altri tre palloni raccolti a fondo rete , fa pensare. Fa inkazzare.

Io credo si tratti di motivazioni. Se le motivazioni a giocare in maglia granata per tanti motivi, non ci sono più, meglio cambiare aria. Se Sirigu non ne prende più una che sia una, allora si faccia giocare Milinkovic Savic. Bravo o meno bravo che sia di sicuro ha motivazioni da vendere. Giampaolo lo ha rilanciato in Coppa, lo rilanci anche in campionato.

Izzo stessa cosa, voleva l'Inter. Non ci è andato, ma ragazzi, sta gente è pagata bene. Non è che prendono 30 mila euro l'anno non sono operai. Tu per la società che ti paga devi dare tutto . Altro che divertirsi dopo l'ennesima sconfitta. Nkoulou lo scroso anno non ci stava più con la testa, siamo usciti dalle coppe. Poi ha contribuito per la salvezza tornando quasi ai suoi livelli. Quest'anno ha alternato alti e bassi, ma ci sono stati errori non da lui.

E il bello di tutto questo è che come al solito rischia di pagare un altro allenatore. Tralasciando le meteore Beretta o Papadopulo, dopo avere bruciato o consumato nel tempo De Biasi, Camolese, Novellino, Colantuono, Zaccheroni, Lerda, Ventura ( unico longevo) Mihajlovic, Mazzarri, Longo e ora temo Giampaolo, quello che questa società pare non avere ancora capito, è che puoi metterel'allenatore migliore del mondo, anche Klopp o Guardiola, ma se non metti loro in mano una squadra all'altezza o adatta al loro credo calcistico, vai in B anche con loro.

Giampaolo, finchè ci sei , è giunta l'ora di fare pulizia almeno in campo. Per le pulizie nello spogliatoio c'è il mercato di Gennaio che si spera non sia come gli ultimi 15 mercati invernali di Cairo. Ma in campo ci va gente con la testa libera, gente che non pensa al Toro come un trampolino di lancio verso altri lidi, come una semplice avventura passeggera. Chi ha in testa altre squadre altre idee, se ne vada in tribuna o in panchina. Adesso è ora di mettere in campo chi ha fame, chi ha voglia, chi ha la testa libera da menate di contratto, di premi, di nazionale, di europa. In campo serve gente inkazzata, voglio vedere undici Belotti, undici Lyanco, undici Singo ma anche undici Rincon almeno come spirito se non come piede. Undici Bonazzoli come quello visto ieri. Undici Gojak senza paura e convinti di sè. Undici Milinkovic che non abbiano paura di osare, di saltare, di uscire o ....di parare.

Dai Giampaolo provaci, prova a cambiare questo copione già scritto, questo copione noioso e sempre uguale che da quindici anni si presenta puntuale. Provaci a Roma e poi si vedrà, se questo copione vedrà salire l'ennesimo allenatore su questo sgangherato carrozzone.


💬 Commenti