Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Questa domanda ce la poniamo in molti, la stragrande maggioranza dei tifosi granata. E' una domanda che ad oggi non trova risposta, bisognerebbe leggere nella testa del proprietario unico. Allora invece di fare ipotesi fantasiose o meno, elenchiamo i motivi principali per cui la stragrande maggioranza dei tifosi granata è stufa marcia di questa presidenza e del modo di gestire una società di calcio di Serie A

1- Ad oggi il mercato a cui stiamo assistendo è forse il peggiore da quando Cairo ha preso in mano il Toro. Ebbene sì, peggio di quelli degli inizi, quando Cairo poteva essere considerato un principiante, ma anche peggio di quelli che hanno portato il Toro vicino al baratro della B.

2- Il Toro ha perso Belotti, Bremer, Brekalo, Pobega, Mandragora, Praet, Pjaca e Ansaldi. Sono otto dei migliori giocatori dello scroso anno, spesso titolari, in ogni reparto. Il Toro si è indebolito in modo pericoloso e non capisco cosa sia stato promesso a Ivan Juric. Juric aveva chiesto dieci innesti non dieci cessioni, che non si siano capiti?

3- Juric ha chiesto la rosa completa per inizio ritiro. Siamo quasi a fine Luglio e a ritiro inoltrato, tra poco inizierà il campionato e Juric sta allenando una rosa lontana anni luce da quella che lui si aspettava. Mancano infatti ben otto rinforzi, e sono in rosa ancora gli esuberi come Zaza Linetty Milinkovic e Verdi. Juric sta usando la primavera per poter schierare formazioni che abbiano un senso, ma sta praticamente facendo i test per nulla, visto che il 50% dovrebbe cambiare.

4- Il mercato pareva bloccato a causa della mancata cessione di Bremer. Ora la cessione è stata fatta da 5 giorni e nulla si è mosso; questo non è il modo migliore per accontentare Juric che potrebbe anche stufarsi di aspettare. Cairo si ostina a non capire che i i pochi spiccioli risparmiati facendo mercati last minute, si traducono in perdite se le cose vanno male, perdite pesanti anche economiche. E l'attendismo sul mercato NON paga ma questo lo ripetiamo da anni.

5- Quest'anno grazie a Juric, il Toro si sarebbe potuto muovere con largo anticipo su molti fronti: le partenze di Bremer, Ansaldi, Belotti e Pobega si sapevano da un anno, quella di Brekalo da quattro mesi. Perchè non ci si è mossi con anticipo anche sulla concorrenza per bloccare i sostituti?

6- Non si è fatto nulla per riscattare Mandragora. Bastava farlo giocare un pò di più per avere il riscatto obbligato a nove milioni. Invece si è preferito giocare a poker perdendo il giocatore.

7- Non è stato riscatatto Praet. Juric lo considera fondamentale per il suo gioco ed è il primo nome della sua lista: se il Leicester non accetta le formule arzigogolate di Vagnati si trovi la quadra con urgenza.

8- Si stanno seguendo due giocatori svincolati: Denayer e Djuricic. Quanto ci vuole a trovare un accrodo per un ingaggio con degli svincolati quando non c'è da discutere di cartellino ?

9- Il Toro ha seguito JoaoPedro da qualche anno, e ora sta seguendo Maggiore ormai da inizio Giugno. Lo Spezia e Maggiore non aspetteranno in eterno. Dove sono i soldi della cessione di Bremer ? E' così difficile essere più efficaci sul mercato e smettere di seguire cento giocatori per mesi o anni e concentrarsi sugli obiettivi reali e raggiungibili?

10- Latitano le infrastutture: lo stadio Grande Torino non è al passo con gli stadi moderni e appartiene al comune con tanto di ipoteca. Il Filadelfia è ancora fermo al lotto nr 1 e mancano le cose richieste da juric. Il museo granata è ancora isolato a Grugliasco quando la sua posizione naturale dovrebbe essere vicino al Filadelfia. Il Robaldo dopo sei anni è ancora un vergognoso ammasso di sterpi. Il cantiere parrebbe iniziato ma tutti gli intoppi burocratici dovevano essere evitati.

11- La primavera ha rischiato la retrocessione e ha dovuto giocare sempre in trasferta, a Biella. Oggi ancora non si sa dove giocherà.

12- Anche la politica di gestione dei giovani talenti nel passaggio da primavera a professionismo non convince. Millico è stato gestito male, a prescindere da limiti caratteriali; Stenio Zanetti, uno dei migliori, non è più nostro così come abbiamo perso per quattro soldi Aramu, Gyasi, Lucca, De Luca , Alfred Gomis. Tutta gente che ha ben figurato o lo sta facendo ma non in maglia granata...troppa fretta a smaltire i giovani ? Rauti verrà prestato. Celesia non si sa, Cucchietti e Zaccagno portieri forse non torneranno in granata e così molti altri senza controllo. Speriamo che Horvath, Adopo, Kone o Garbett e Gemello vengano invece gestiti meglio.

Ecco perchè noi tifosi granata ci chiediamo: ma se non cè la volontà di far crescere questa società, in nessun modo nè sul campo nè come organizzazione o infrastutture o se non c'è la possibilità di farlo, perchè Cairo non mette in vendita il club? Che senso ha questo stillicidio, questa snervante attesa che qualcosa venga speso dopo la cessione di Bremer, questo stillicidio a ogni mercato, estivo e invernale, dove il tanto auspicato salto di qualità non avviene mai se non alla rovescia.

Juric resisti

FVCG


💬 Commenti