Brekalo, esubero della Fiorentina, verso la risoluzione contrattuale
L'ex esterno granata fuori dai progetti di Stefano Pioli. Reduce da un'esperienza deludente in Turchia è in cerca di squadra.

“Chi la fa l'aspetti” potrebbero pensare i tifosi del Torino
Brekalo ai marigini della Fiorentina
Josip Brekalo, ex esterno offensivo granata, è stato escluso dalla Fiorentina e si tratta per la risoluzione contrattuale.
Il calciatore, che in un primo momento aveva rifiutato di restare al Toro, era poi tornato sui suoi passi trovando la porta ben chiusa. Ecco le dichiarazioni di Vagnati:

"Brekalo voleva tornare al Torino. Ha fatto di tutto per tornare al Torino ma non era giusto prenderlo. Visto che a giugno volevano riscattarlo e investire su di lui mentre il ragazzo la pensava in maniera diversa".
L'attaccante croato infatti dopo un'ottima stagione in Italia, con 32 presenze e 7 goal in Serie A, aveva preferito rientrare al Wolfsburg convinto di trovare una squadra con cui poter finalmente giocare le coppe, come spiegato dal suo agente sempre a 'Tuttosport'
" I suoi dubbi erano di natura esclusivamente sportiva, legati al fatto che il Torino non giocherà le Coppe europee il prossimo anno. E lui sogna grandi palcoscenici per continuare a venir convocato dalla Croazia in vista dei Mondiali, così come i compagni in Nazionale che giocheranno le Coppe europee. Josip spera di venir ingaggiato da un club che disputi la Champions o una delle altre due competizioni internazionali.
Le cose però sono andate molto diversamente, dato che Brekalo alla fine è rimasto al Wolfsburg ed il Torino aveva ripiegato su Radonjic.
Brekalo: si va verso la risoluzione contrattuale
Come riportato da TMW, tra i giocatori attualmente in esubero nella rosa della Fiorentina figura Josip Brekalo, attaccante croato reduce da un’esperienza senza particolari acuti in Turchia, al Kasimpasa. Il classe ’98 non ha preso parte alle amichevoli di inizio ritiro né si è mai realmente allenato con il gruppo guidato da Stefano Pioli.
Tornato al Viola Park dopo il prestito, Brekalo resta formalmente in rosa ma in una posizione completamente defilata. Al momento, però, non sono pervenute offerte concrete né sondaggi significativi per lui, e la situazione sembra in stallo. Considerato l’investimento contenuto fatto nel gennaio 2023 di circa un milione di euro, la redazione di FirenzeViola.it, riferisce come la società gigliata starebbe riflettendo su una possibile risoluzione consensuale del contratto, ipotesi che permetterebbe di alleggerire il monte ingaggi (percepisce circa 1,7 milioni netti a stagione) e liberare uno slot in organico.